Le previsite al Ceppo cominciano con l'arrivo del sindaco: "Inizia il percorso che porta al Palio"

"La presenza massiccia di cavalli nuovi è una buona notizia, segnale di volontà da parte dei proprietari di contribuire alla nostra Festa"

Di Redazione | 8 Marzo 2024 alle 11:15

Le previsite al Ceppo cominciano con l'arrivo del sindaco: "Inizia il percorso che porta al Palio"

E’ cominciata con la visita del sindaco di Siena Nicoletta Fabio la tre giorni di previsite dei cavalli per l’iscrizione all’Albo, in corso alla clinica veterinaria del Ceppo. Una visita di rito quella del primo cittadino, accompagnata dai componenti dell’Ufficio Palio, che è stato riordinato in questi giorni e che ha il nuovo responsabile, Luigi De Rosa, “in rodaggio” affiancato da Guido Collodel, che ha ricoperto questo ruolo negli ultimi anni e che sta facendo da “tutor”.

“Si inizia il percorso che porta al Palio – ha detto il sindaco -, la macchina si è già messa in movimento, non solo qui, ma anche sulle piste di Mociano e Monticiano che ci attendono a breve. L’ingegner Ceccotti è al lavoro e proprio stamani mi dicevano che le condizioni delle piste, nonostante il maltempo, sono migliori rispetto al passato. Ovviamente c’è da fare tutto quanto indispensabile e necessario per la sicurezza di cavalli e fantini.

147 cavalli iscritti sono tantissimi – ha proseguito Nicoletta Fabio -, soprattutto sono 75 i nuovi, un numero così cospicuo, mi dicono, che non si vedeva da anni, forse decenni. Ci vorrà quindi una particolare cautela e attenzione in questa fase. Questa presenza così massiccia di cavalli nuovi ritengo possa essere un buona notizia, penso di poterla interpretare come un segnale di passione da parte dei proprietari, di volontà di contribuire alla nostra Festa”.



Articoli correlati