"Le ragioni del dubbio", Vera Gheno presenta il suo libro: bisogna sapere di non sapere per far spazio alla conoscenza

La sociolinguista ed ex docente di Unistrasi Vera Gheno, presenta a Bagno Vignoni per la presentazione del suo libro "Le ragioni del dubbio", ha parlato della relazione che esiste tra linguaggio e società, a ha fatto un'analisi sulla condizione di superamento del sessismo e della discriminazione nella lingua italiana

Di Redazione | 13 Settembre 2022 alle 17:30

Vera Gheno, una delle più famose sociolinguiste italiane che utilizza la comunicazione digitale da anni, ha presentato il suo nuovo libro “Le Ragioni del Dubbio” ai Colori del Libro di Bagno Vignoni. Da sempre lavora per formare la società verso l’inclusività e il superamento del sessismo nella lingua italiana e attraverso la sua ultima opera mette al centro della conoscenza proprio il dubbio: partire dall’assunto del “sapere di non sapere” per ampliare la mente.

“Tutto il libro parla di una cosa da ma inventata, il metodo DRS, dubbio, riflessione, silenzio, tre parole chiave per gestire al livello cognitivo per gestire il presente – spiega – il dubbio rispetto a ciò che ci arriva addosso a livello di informazione, riflessione su quel che buttiamo fuori, il silenzio come terza possibilità, non c’è bisogno sempre di dire la propria”.

Vera Gheno è stata per anni anche docente all’Università per Stranieri di Siena e fa un’analisi sullo stato di salute del nostro Paese, visto come valuti sempre estremamente efficace la relazione tra linguaggio e società.

“Vedo una società impaurita, un motivo è la diversità, alcune compagini politiche hanno cavalcato questa paura, non li biasimo, agendo sulla paura delle persone è facile farle fare quel che si vuole”.



Articoli correlati