Due attrici della nostra provincia saranno le protagoniste della nuova fiction di Rai 1, “L’altro ispettore”, che inizia martedì 2 dicembre su Rai 1. Si tratta della prima serie dedicata ai temi della sicurezza sul lavoro.
-
Francesca Inaudi, senese, sarà un Pubblico Ministero, Raffaella Pacini.
-
Mentre Silvia Mazzieri, di Abbadia San Salvatore interpreterà Raffaella Lagonegro, primo amore del protagonista, l’ispettore del lavoro Mimmo Dodaro interpretato da Alessio Vassallo.
“Un ispettore senza pistola, che per risolvere i suoi casi non usa la violenza, ma la gentilezza, la competenza, lo studio, l’intelligenza, l’empatia”. Così la regista Paola Randi descrive il protagonista dell’innovativa serie tv “L’altro ispettore”, coprodotta da Rai Fiction-Anele-RaiCom e in onda per tre serate a partire da martedì 2 dicembre su Rai 1. Al centro della serie – scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Paola Randi ed Emanuela Rizzuto, e liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò, che è anche consulente del progetto – i temi del lavoro e della cultura della sicurezza.
Gli attori senesi sono in realtà 4 in questa fiction, perchè partecipano anche Francesco Burroni, come ha raccontato ai microfoni di “Buongiorno Siena” qualche giorno fa e l’ondaiolo Sergio Pierattini.
Ambientata a Lucca, la serie vede il protagonista impegnato ogni giorno a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e a indagare sui casi in cui è venuta meno. Casi liberamente ispirati a fatti realmente accaduti, di cui Mimmo cercherà di scoprire le reali dinamiche e responsabilità con uno sguardo umano, imparziale e con la collaborazione di tutte le parti in causa: dai lavoratori agli imprenditori, ai sindacati, alle istituzioni. La serie accende i riflettori su un tema fortemente attuale, sensibilizzando a una riflessione collettiva sul lavoro e sulla cultura della sicurezza come valore universale. E lo fa attraverso una figura totalmente inedita per il pubblico televisivo, un ispettore “senza pistola” – l’altro ispettore, appunto – che possiede come armi la competenza, l’intelligenza e l’empatia.
Nella foto: Francesca Inaudi e Silvia Mazzieri con Alessio Vassallo