Linea ferroviaria Siena-Chiusi, protestano 6 comuni: assemblea e occupazione dei binari

Iniziativa programmata per sabato prossimo 6 aprile a Torrita di Siena. A Buongiorno Siena il sindaco Giacomo Grazi

Di Redazione | 3 Aprile 2024 alle 17:00

Treni efficienti e moderni per la linea Siena-Chiusi‘ è questo lo slogan dell’iniziativa programmata per sabato prossimo 6 aprile, quando, presso la Casa della Cultura a Torrita di Siena, è convocata l’Assemblea dei comuni di Asciano, Chiusi, Montepulciano, Rapolano Terme, Sinalunga e Torrita Di Siena.

L’incontro si svolge con l’obiettivo di chiedere al Governo, in particolare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e a Ferrovie dello Stato, di intervenire urgentemente con un progetto generale di ammodernamento e miglioramento dei servizi sulla linea ferroviaria Siena-Chiusi.
Il programma dell’iniziativa prevede, alle ore 10, l’occupazione simbolica dei binari presso la stazione di Torrita di Siena; alle ore 11.30 saranno presentate e approvate le richieste da avanzare al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e al Gruppo FS.
L’adunanza, aperta alla più ampia partecipazione, è sostenuto dagli utenti pendolari della linea Siena-Chiusi.
“Abbiamo fatto questa ulteriore iniziativa, che sfocerà in un’occupazione simbolica dei binari, perchè vogliamo essere ascoltati – ha detto a Siena Tv il sindaco di Torrita di Siena Giacomo Grazi -. Già dal 2022 stiamo cercando, tramite la Regione Toscana, un dialogo con FS per cercare di capire che vogliono fare di questa ferrovia. Questa linea è abbandonata a se stessa, non ci sono investimenti, non c’è nemmeno informazione nei confronti dei pendolari. Faccio un esempio banale: un treno deve arrivare a Torrita alle 9, alle 9.05 dicono che è stato cancellato… questo non è accettabile”.


Articoli correlati