Nella sera tra venerdì e sabato, il centro storico di Asciano è stato teatro di una lite che ha richiesto l’intervento dei Carabinieri e del personale del 118, con lampeggianti e agitazione che hanno turbato la tranquillità dei residenti e dei pochi turisti presenti. E’ quanto denuncia la lista civica Idea Comune, che attacca l’amministrazione comunale sulla gestione del centro storico del paese e organizza per il 20 giugno un incontro con la cittadinanza per parlare di sicurezza.
“Il centro storico, che dovrebbe essere il fiore all’occhiello di Asciano, sta inesorabilmente diventando il simbolo della sua decadenza – scrive in una nota il Gruppo “Idea Comune” -: trascurato e mal frequentato, soprattutto dopo cena, è ben distante dall’idea che l’amministrazione vorrebbe darne. Ed episodi come quello dell’altra sera ne sono la dimostrazione.
“L’accoglienza, la bellezza e la storia di cui scrive il PD in un recente post si scontrano purtroppo con una realtà molto diversa ed il tanto annunciato rilancio turistico dell’assessora Ercoli, a poco più di un anno dal suo insediamento, si sta sempre più rivelando un evidente fallimento”; “l’oasi felice”, così rapportato il nostro paese dall’assessora Di Banella in una delle ultime riunioni del consiglio, è tale solo agli occhi di chi non vuol vedere, la realtà percepita dai cittadini è ben distante da tutto questo”, dice Daniele Parri capogruppo dell’opposizione.
Di fronte a questo scenario preoccupante, la lista civica Idea Comune invita tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico che si terrà venerdì 20 giugno alle ore 21 in Piazza Garibaldi, in centro storico, dove interverranno Mauro Marruganti e l’on. Francesco Michelotti, per un confronto aperto e concreto sui temi della sicurezza e del futuro di Asciano.
È il momento di restituire dignità e decoro al nostro paese, partendo dall’ascolto dei cittadini e da un progetto serio di cambiamento”.