L’IVASS al Liceo Piccolomini di Siena per parlare di Educazione assicurativa

Una generazione più consapevole sarà anche più protetta dalle truffe che sono all’ordine del giorno

Di Redazione | 20 Marzo 2024 alle 15:00

Si intitola “Assicurati il futuro: gioca e impara con IVASS (istituto per la vigilanza assicurativa)”:, il webinar di educazione assicurativa che l’Ivass organizzato nell’ambito della Global Money Week (GMW),che si è tenuto nell’aula magna del Liceo Piccolomini di Siena.

L’iniziativa annuale, promossa dall’OCSE per sensibilizzare gli studenti sull’importanza di acquisire le competenze necessarie per prendere decisioni finanziarie informate e consapevoli, ha visto la partecipazione di tantissimi studenti.

L’incontro è finalizzato all’introduzione di un nuovo filone che il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha introdotto dal prossimo anno nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione finanziaria – ha spiegato Giacomo Siniscalchi docente del Liceo Economico e Sociale S. Caterina che si è occupato di gestire l’incontro odierno – oggi è una premessa fondamentale di quella che sarà la formazione finanziaria”
Una generazione più consapevole sarà anche più protetta dalle truffe che sono all’ordine del giorno. “Le truffe vanno di pari passo con la non conoscenza del valore di ciò che è l’educazione finanziaria, il consumo, l’investimento. Una materia che aiuterà a formare una nuova generazione che sarà più consapevole”.

Il webinar è stato ospitato nella splendida cornice dell’Aula magna dell’Istituto d’Istruzione Superiore “E.S. Piccolomini” di Siena e ha visto protagonisti oltre cento alunni delle classi quarte e quinte dell’Istituto.
All’inizio i saluti di Federico Frati, Dirigente Scolastico Istituto E.S. Piccolomini, Lorenzo Lorè, Assessore all’Istruzione del Comune di Siena, Donato Masciandaro Direttore Comitato Edufin, e Stefano De Polis Segretario Generale IVASS.

Dopo i saluti è cominciata la lezione interattiva “L’ABC delle assicurazioni” con gli esperti dell’Ivass (Serena Marzucchi, Capo del Settore Educazione Assicurativa; Esther Lomonaco e Adriano Dionisi del Servizio Tutela del Consumatore) che, attraverso quiz interattivi, hanno coinvolto gli studenti in una competizione stimolante e divertente alla scoperta del mondo delle assicurazioni.

Al termine della lezione , un altro quiz , questa volta interattivo ’”Assoquiz: quanto ne sai di assicurazioni” con il quale i ragazzi hanno potuto vrificare le proprie conoscenze assicurative. Al termine ci sono state le premiazioni con le coppe “GMW 2024 IVASS” ai primi tre classificati.
Come ha in precedenti occasioni dichiarato Stefano De Polis: “L’Italia è tra gli ultimi posti nel livello dell’educazione finanziaria, per questo è stata recentemente introdotta dal decreto capitali come argomento di studio nell’ambito dell’educazione civica.

L’IVASS è in prima fila per colmare questo gap sia con iniziative di formazione rivolte agli insegnati, sia con eventi in presenza rivolti agli studenti”.

 



Articoli correlati