Classico e moderno si incontrano nella nuova produzione del Balletto di Roma, firmata dal coreografo Massimiliano Volpini: “Lo Schiaccianoci”, in scena al Teatro dei Rinnovati da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, all’interno del cartellone Sipario Rosso della stagione 2025/2026 dei Teatri di Siena, diretta da Vincenzo Bocciarelli.
L’allestimento vedrà la partecipazione straordinaria di Tommaso Stanzani, protagonista nel ruolo di Drosselmayer
Venerdì 12 dicembre, ore 21
Sabato 13 dicembre, ore 21
Domenica 14 dicembre, ore 17
Accanto a Stanzani, in scena Giulia Strambini nel ruolo di Clara, Paolo Barbonaglia nel ruolo del Principe, e la Licc / Urban Company.
Il “Schiaccianoci” di Volpini, su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e con scene e costumi di Erika Carretta, propone una lettura contemporanea del celebre balletto russo, trasformandolo in una riflessione poetica ed ecologica sui temi dell’emarginazione, dell’identità smarrita e delle molteplici sfaccettature dell’essere umano.
L’elegante casa Stahlbaum lascia spazio a una periferia metropolitana popolata da senzatetto, separata dal centro da un grande muro. In questo contesto, il tradizionale Babbo Natale diventa un enigmatico benefattore e lo Schiaccianoci il simbolo di chi riesce a superare le barriere sociali.
Il secondo atto recupera i colori e le atmosfere della tradizione, conducendo il pubblico in un viaggio tra danze del mondo e personaggi eccentrici: dalle crepe dei muri e dai graffiti emerge all’improvviso un luogo incantato, sospeso nel tempo.
La coreografia, dinamica e innovativa, è oggi arricchita da azioni di urban dance curate da Martina Licciardo, mantenendo intatto lo spirito del repertorio pur in una veste moderna, essenziale e fortemente evocativa.
Completano l’allestimento la direzione artistica di Francesca Magnini e il light design di Emanuele De Maria.