Anche il Consorzio del Vino Orcia sarà tra i protagonisti della quinta edizione de L’Altra Toscana, l’anteprima dedicata ai territori di grande fascino dell’enologia regionale, in programma il 18 febbraio al Palazzo Affari di Firenze. L’evento, riservato esclusivamente alla stampa specializzata internazionale, segna l’inizio delle attività promozionali annuali per il Consorzio, che proseguiranno nei prossimi mesi con la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore e con il consueto appuntamento primaverile dell’Orcia Wine Festival, quest’anno in programma dal 24 al 26 aprile.
Durante la giornata, le nuove annate in commercio di Orcia DOC saranno presentate accanto alle altre denominazioni d’eccellenza della Toscana, offrendo agli operatori e ai giornalisti specializzati un viaggio tra qualità, identità e storia di territori autentici e patrimonio dell’Unesco come nel caso della Val d’Orcia. La manifestazione prevede inoltre focus tematici e percorsi di degustazione guidati, per approfondire la conoscenza di un mosaico enologico complesso e appassionante di cui anche l’Orcia Doc fa parte.
“Essere presenti a L’Altra Toscana significa portare sotto i riflettori internazionali la ricchezza del nostro territorio e il lavoro delle nostre cantine – spiega Giulitta Zamperini, presidente del Consorzio del Vino Orcia – il vero valore della nostra denominazione sono il territorio e i milioni di turisti che ogni anno scelgono di scoprire le nostre produzioni e questo evento è il primo passo di un percorso annuale di promozione che ci vedrà protagonisti anche alle più importanti fiere internazionali e nel nostro appuntamento simbolo, l’Orcia Wine Festival, pensato proprio per i wine lovers.”
I numeri della Doc: Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici Comuni a sud di Siena. A oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 250.000 bottiglie realizzate da circa 60 cantine nel territorio, di cui oltre 30 socie del Consorzio di tutela che dal 2014 ha l’incarico di vigilanza e promozione Erga Omnes nei confronti di tutti i produttori della denominazione. Il Consorzio di tutela si occupa di promuovere la denominazione attraverso azioni varie, dal web alla segnaletica sul territorio, passando per incoming di giornalisti e buyer da tutto il mondo. Sono ormai di riferimento eventi territoriali, tra cui proprio DivinOrcia e l’Orcia Wine Festival che si svolge in primavera.
L’Altra Toscana si inserisce, anche quest’anno, nel calendario della Settimana delle Anteprime di Toscana, che sarà inaugurata il 13 febbraio da PrimAnteprima, promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze insieme a PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.