Il cantautore e conduttore televisivo, ospite nella trasmissione Buongiorno Siena condotta da Alessandro Pagliai, ha parlato della sua esperienza alla guida della storica trasmissione per l’infanzia e del suo atteso “riassunto” di Sanremo.
Lorenzo Baglioni, cantautore noto per i suoi brani didattici e ironici, e volto televisivo, ha commentato la sua più recente esperienza come conduttore dello Zecchino d’Oro, giunto quest’anno alla sua seconda edizione per lui.
L’artista ha espresso tutto il suo entusiasmo per il ruolo, sottolineando il valore culturale e l’impatto emotivo del programma.
«Lo Zecchino è un pezzo di storia della televisione italiana, della cultura italiana. Ci sono delle canzoni dello Zecchino che accompagnano varie generazioni da anni e quindi poterne farne parte è veramente un’emozione bellissima. I bambini poi hanno un’energia straordinaria che è contagiosa, che ti permette quindi di vivere un po’ su quella lunghezza d’onda», ha dichiarato Baglioni.
Il cantautore ha aggiunto che la presenza dei piccoli interpreti è la vera essenza dello show, in quanto portano in scena una naturalezza e una spontaneità ineguagliabili: «È il momento in cui vengono fuori probabilmente anche le cose più belle, le cose più spontanee, migliori. La vera essenza dello Zecchino d’Oro è quella».
Durante l’intervista, Baglioni ha inoltre confermato i suoi impegni annuali più attesi dal pubblico: la realizzazione del riassunto delle notizie dell’anno e il celebre riassunto delle serate del Festival di Sanremo a febbraio. Non ha nascosto, infine, la sua ambizione di arrivare un giorno a condurre proprio il Festival: «La conduzione di Sanremo penso che per tutti quelli che fanno questo mestiere sia un po’ un obiettivo».