L’organizzazione Lean dell’AOU Senese protagonista a Barcellona

Centini, direttore amministrativo AOU Senese: “Lean, un  metodo vantaggioso e dai grandi risultati”

L’organizzazione Lean dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è stata protagonista a Barcellona in occasione del quinto congresso organizzato dal Lean Institute in Sanità, che ha coinvolto  ospedali pubblici e privati di tutto il mondo.

Hanno partecipato all’evento il direttore amministrativo, Giacomo Centini, e l’ingegnere gestionale Caterina Bianciardi, che hanno illustrato la strategia del metodo Lean utilizzato presso l’ospedale senese. Il metodo si articola in tre macroattività: la formazione, che si completa con un master universitario di II livello, il supporto nei progetti di miglioramento proposti dai professionisti e la gestione dei progetti aziendali a valenza strategica.

“Il congresso – afferma il direttore amministrativo AOU Senese Giacomo Centini – ha evidenziato i vantaggi di questo metodo, e soprattutto l’importanza dei risultati ottenuti dai progetti. In questo senso l’AOU Senese organizza annualmente un evento denominato ‘Lean Day’, che si è ampliato nel corso degli anni, ospitando interventi di studiosi, esperti di settore e direttori di aziende sanitarie, con l’obiettivo di creare sinergie e un proficuo scambio di buone pratiche. L’edizione 2016, che si terrà presso la nostra azienda il 12 dicembre prossimo, punta a coinvolgere anche altre realtà nazionali ed internazionale, con l’obiettivo di estendere la progettualità Lean anche fuori Toscana”.