Chi è passato ieri sera per via del Capitano a Siena ha visto qualcosa di emozionante: le prime prove delle luminarie natalizie hanno acceso la strada che porta al Duomo, regalando un colpo d’occhio di grande bellezza. Cinquantamila lampadine a led, pronte a illuminare il centro storico dal primo dicembre, hanno dato un assaggio dello spettacolo che attende la città. Le forme luminose, soprattutto le sfere sospese che sono in fase di installazione proprio in questi giorni, cambieranno il volto delle vie rispetto agli anni scorsi, creando giochi di luce che valorizzeranno ogni dettaglio.
L’atmosfera è già quella delle feste: anche il Corso ha iniziato a prendere vita con i primi allestimenti, mentre il grande albero e le decorazioni principali saranno posizionate nei prossimi giorni davanti alla Cattedrale e al Santa Maria della Scala. Non solo: le Logge del Papa e quelle della Mercanzia saranno impreziosite da effetti luminescenti pensati per esaltare l’architettura dei luoghi simbolo del centro.
L’accensione ufficiale delle luminarie è in programma per lunedì 1 dicembre. Fino al 7 gennaio, Siena si trasformerà in un percorso luminoso tra arte, storia e sorprese, in occasione di un Natale speciale. Il calendario prevede numerosi eventi per valorizzare l’identità della città e invitare senesi e visitatori a vivere momenti di festa e condivisione. Nei prossimi giorni ogni appuntamento sarà comunicato nel dettaglio. Ma per famiglie e bambini, dal 6 dicembre al Parco della Lizza ci sarà la Cittadella del Divertimento con pista di ghiaccio, spettacoli e aree gioco, mentre dal 13 dicembre la limonaia di Villa Rubini Manenti ospiterà il Villaggio di Natale con la casa di Babbo Natale e laboratori creativi.
Tra i momenti clou, il Mercato nel Campo dal 6 all’8 dicembre porterà oltre 130 stand di artigiani e produttori locali, mentre la notte di Capodanno in Piazza del Campo sarà animata dal concerto di Irama, dj set e uno spettacolo di luci. Il giorno dopo ai Rinnovati il concerto di Capodanno.
Siena si prepara ad accogliere il Natale, senesi e turisti con tanta voglia di stare insieme.
