"L'uomo sottile", il Palio protagonista alla Pergola di Firenze

Il 24 e 25 marzo in scena il monologo del drammaturgo senese Sergio Pierattini con protagonista un fantino interpretato dall'attore Massimo Reale

Di Redazione | 17 Marzo 2023 alle 14:36

"L'uomo sottile", il Palio protagonista alla Pergola di Firenze

Il Palio protagonista al teatro della Pergola di Firenze con il monologo “L’uomo sottile” del drammaturgo senese Sergio Pierattini. Lo spettacolo andrà in scena il 24 e 25 marzo. Il protagonista della storia è un fantino, Andrea Rampaldi detto “Il Boia”, che racconta un palio andato male, interpretato da Massimo Reale, attore fiorentino di madre senese.

Lo spettacolo sarà introdotto dall’intervento dello storico Giovanni Mazzini, che così avvicinerà gli spettatori al mondo del Palio e delle contrade, cercando di far capire le dinamiche che lo animano.

“Il mondo del Palio di Siena è un mondo tanto affascinante quanto difficile da avvicinare – spiega Massimo Reale, che a breve rivedremo su Rai 2 per la quinta stagione della serie “Rocco Schiavone”, in un’intervista pubblicata su la Repubblica -. Le contrade sono modelli di socialità e solidarietà. Ma i fantini, venerati e al tempo stesso odiati, sono gli “stranieri” al servizio di chi paga meglio, pronti a tradire per favorire ch offre loro di più. E’ andata così anche al Boia”.

Lo spettacolo però va oltre e diventa una metafora della società. “Pierattini affronta in maniera originale i temi della colpa e della menzogna – spiega ancora Reale nell’intervista -. Parla del mondo di oggi in cui si preferisce sostituire la verità con letture ambigue e strumentali dei fatti, ammettendo parzialmente le proprie responsabilità. Come quando si afferma, per esempio, che la guerra non è una guerra, ma una missione di pace”.



Articoli correlati