Lutto nel mondo dell'arte, è morto Botero. Dipinse il drappellone del 16 agosto 2002

Era innamorato dell'Italia e della Toscana in particolare. Le condoglianze del presidente Giani: "Vivrà per sempre tra noi con le sue opere eterne"

Di Redazione | 15 Settembre 2023 alle 16:55

Lutto nel mondo dell'arte, è morto Botero. Dipinse il drappellone del 16 agosto 2002

Il mondo dell’arte è in lutto per la scomparsa di Fernando Botero, celebre pittore e scultore colombiano, morto oggi a 91 anni, universalmente conosciuto per le voluminose figure umane rappresentate nelle sue opere. Secondo quanto si è appreso Botero sarebbe morto nella sua casa nel Principato di Monaco, dove era tornato dopo giorni di ricovero in ospedale dovuti ad una polmonite.

Siena lo ricorda anche per il drappellone che dipinse, quello del 16 agosto 2002, vinto dalla Contrada della Tartuca, con Berio e Gigi Bruschelli.

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha voluto ricordare l’artista su Facebook con un post: “È con profondo dolore che apprendo la scomparsa di Fernando Botero, un grande amico della Toscana. Le sue opere sono state un ponte tra culture e un riflesso della bellezza universale”.

“La sua presenza qui ha arricchito la nostra terra, e il suo spirito creativo continuerà a ispirarci. Di Pietrasanta che lo aveva adottato disse: ‘Mi sono innamorato di questo angolo di Toscana e di questa gente la prima volta che sono approdato qui‘. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che amavano la sua arte, vivrà per sempre tra noi con le sue opere eterne”, ha aggiunto.



Articoli correlati