Tornano, anche quest’anno, gli appuntamenti di dicembre nei musei senesi, dedicati ai più piccoli e alle famiglie: si intitola, infatti, “Magie d’Inverno” il programma di attività pensato da Fondazione Musei Senesi che unisce museo, immaginazione e comunità. Laboratori per bambine e bambini, visite guidate dedicate alle famiglie, performance teatrali che trasformano la storia in racconto vivo: quattro momenti adatti a tutte le età, capaci di intrecciare gioco, conoscenza e la bellezza semplice dello stare insieme nei musei della provincia di Siena.
Si comincia questa domenica, 14 dicembre, con un doppio appuntamento a Casole d’Elsa e a Murlo; si prosegue, poi, il 21 dicembre a Buonconvento, per chiudere l’anno a Siena il 29 dicembre con un laboratorio artistico legato alla mostra “Monete etrusche in terra di Siena” che si inaugura proprio questo lunedì a Palazzo Sansedoni.
Quattro momenti di incontro, creatività e immaginazione per scoprire il territorio e vivere l’inverno dei musei senesi. Tutte le informazioni e i form di prenotazione sono disponibili sul sito www.museisenesi.org.
GLI APPUNTAMENTI
14 dicembre – Piccole Esplorazioni d’Arte
Casole d’Elsa, Museo Civico, Archeologico e della Collegiata
Un pomeriggio pensato per le famiglie, con un doppio percorso che permette a ognuno di scoprire il museo con un proprio ritmo. Mentre gli adulti seguono una visita alle collezioni, bambine e bambini partecipano a un laboratorio artistico condotto da Caterina Manganelli, dedicato a guardare le opere “con occhi nuovi”. In collaborazione con il Comune di Casole d’Elsa e il Museo Civico.
Due turni disponibili: 15 | 16.30
Età consigliata: 6-10 anni
14 dicembre – Teste di legno (performance teatrale)
Murlo, Antiquarium di Poggio Civitate – Museo Archeologico
La storia del Granducato si fa teatro in uno spettacolo che celebra i 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo Asburgo Lorena. “Teste di legno” trasforma documenti e memorie in un racconto vivo, ironico e sorprendente, attraversando l’identità toscana con leggerezza e profondità. Sul palco Matteo Caruso e Marzia Pianigiani, diretti da Anna Amato.
Un progetto realizzato grazie al contributo di Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni di Murlo e Buonconvento, e prodotto da Comune di Monteroni d’Arbia, Musei Senesi e Straligut Teatro.
Turno unico: ore 16,30
21 dicembre – Teste di legno (performance teatrale)
Buonconvento, Museo della Mezzadria senese
La performance “Teste di legno” arriva anche al Museo della Mezzadria senese, dove il viaggio teatrale nella storia toscana prosegue tra umorismo, memoria e personaggi che sembrano usciti da un libro antico ma parlano sorprendentemente al presente. Una nuova occasione per assistere allo spettacolo in un contesto museale diverso, capace di amplificarne atmosfere e significati. Un progetto realizzato grazie al contributo di Regione Toscana, in collaborazione con i Comuni di Murlo e Buonconvento, e prodotto da Comune di Monteroni d’Arbia, Musei Senesi e Straligut Teatro.
Turno unico: ore 16
29 dicembre – Piccole Esplorazioni d’Arte
Siena, Palazzo Sansedoni (mostra “Monete etrusche in terra di Siena”)
Le “Piccole Esplorazioni d’Arte” tornano infine a Siena, questa volta all’interno della mostra “Monete etrusche in terra di Siena”. Mentre genitori e accompagnatori seguono la visita guidata, bambine e bambini partecipano al laboratorio artistico di Caterina Manganelli, pensato per far dialogare creatività e archeologia. Un’occasione per vivere il museo come luogo di gioco intelligente e scoperte condivise. In collaborazione con Vernice Progetti Culturali e Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Due turni disponibili: 15 | 16.30