Dopo l’estrazione per il palio di luglio che ha delineato le contrade al canape, si sono riuniti ieri i priori delle 17 contrade per il consueto appuntamento del Magistrato delle contrade. Un incontro, che è stato dedicato in particolare modo ad un bilancio del lavoro svolto fino ad ora dalla commissione per la revisione del regolamento del Palio. I tre priori rappresentanti del Magistrato (Alberto Benocci, Massimo Bianchi e Davide Losi) hanno comunicato il percorso svolto fino ad adesso, prima della pausa estiva. Gli incontri riprenderanno infatti a settembre, per iniziare la fase di modifica più intensa che porterà al nuovo regolamento per il 2026.
Alla riunione di ieri sera hanno partecipato anche l’assessore del comune di Siena Enrico Tucci ed il comandante della Polizia Municipale Alessandro Rossi per parlare di alcuni elementi organizzativi legati alla gestione in città dei vari appuntamenti del mondo delle contrade.
Inoltre è stata anche l’occasione per l’estrazione dei palchi del Magistrato che sono andati alle seguenti contrade: Bruco, Tartuca, Drago, Valdimontone e Pantera. I Priori si riuniranno nuovamente entro fine mese, prima della carriera di luglio. Si attende inoltre che si pronunci il Concistoro del Mangia, dopo la proposta delle contrade sul nome del montonaiolo e pattinatore Duccio Marsili. La decisione dovrebbe arrivare a metà della prossima settimana.