Magistrato delle contrade, ieri la riunione dei priori per la revisione del regolamento del Palio

A fine mese la nomina dei rappresentanti delle contrade all'interno della commissione per il rinnovo dei costumi del corteo storico

Di Veronica Costa | 7 Novembre 2025 alle 17:30

Magistrato delle contrade, ieri la riunione dei priori per la revisione del regolamento del Palio

Si avvicina per il mondo del Palio la conclusione del  percorso che porterà alla revisione del Regolamento del Palio. La commissione,  di cui fanno parte rappresentanti del Comune, del Magistrato delle contrade e del Comitato amici del Palio, sta lavorando per definire le ultime modifiche. Ieri, durante la riunione del Magistrato delle contrade, i tre priori di riferimento hanno riferito agli altri Onorandi i temi trattati dalla commissione, al centro gli articoli del Regolamento relativi alla giustizia paliesca. Sembra essere questo il tema principale della futura revisione, argomento che è stato lungamento discusso ieri anche dai priori, i quali hanno indicato gli elementi fondamentali per le contrade, che saranno poi comunicati agli altri membri della commissione. Quest’ultima si riunirà entro fine mese, ma saranno molto probabilmente necessari ancora altri incontri prima di chiudere la questione.

Il Magistrato delle contrade tornerà invece a riunirsi lunedì 24 novembre, quando tema centrale sarà la nomina di alcuni rappresentanti del Magistrato all’interno della commissione per il rinnovo delle monture del corteo storico. Successivamente sarà il comune ad indicare gli altri esperti che completeranno il gruppo di coloro che avranno il compito di portare avanti lo studio e l’organizzazione di questo importante percorso.



Articoli correlati