Siena, questa mattina, si è svegliata con pioggia battente e forti raffiche di vento che hanno messo in seria difficoltà anche il tradizionale mercato delle merci cittadino. Il maltempo ha ostacolato l’arrivo di molti commercianti e ha ridotto in modo significativo la presenza dei banchi.

Mercato vuoto, presenti solo pochi banchi
Secondo quanto riscontrato sul posto, soltanto pochi operatori (una ventina) sono riusciti a raggiungere l’area del mercato e ad avviare l’allestimento. In diversi casi, le condizioni meteo non hanno permesso di montare le strutture in sicurezza e con la necessaria stabilità, spingendo molti a rinunciare già dalle prime ore della mattina. I commercianti che hanno provato a lavorare hanno allestito alcuni banchi, ma la situazione resta incerta: con il vento in aumento e la pioggia persistente, alcuni stanno valutando di smontare e lasciare l’area senza aprire al pubblico.
Gli operatori restano in attesa di un possibile miglioramento, ma la priorità – spiegano – è la sicurezza, sia per chi lavora sia per i cittadini.
Andrea Bianchi Sugarelli
Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.