Maltempo nel Senese, il Consorzio di Bonifica in allerta: “Situazione sotto controllo, ma massima attenzione”

Le aree maggiormente a rischio nel Senese sono le zone di fondovalle lungo l’Ombrone e l’Arbia o come la piana di Sovicille e Pian del Lago

Di Redazione | 12 Febbraio 2026 alle 18:00

Maltempo nel Senese, il Consorzio di Bonifica in allerta: “Situazione sotto controllo, ma massima attenzione”

Le piogge intense e persistenti delle ultime settimane tengono alta l’attenzione sul territorio senese. Il Consorzio di Bonifica Sei Toscana Sud è impegnato in un monitoraggio costante dei corsi d’acqua e delle aree più esposte al rischio idrogeologico.

“In questo periodo la nostra attività è principalmente di controllo – spiega Massimo Tassi, responsabile dell’area manutenzione del Consorzio – perché il grosso degli interventi di prevenzione viene svolto nei mesi estivi e autunnali, quando effettuiamo la manutenzione programmata dei corsi d’acqua”.

Durante gli eventi piovosi, l’attenzione si concentra soprattutto sulle zone considerate più sensibili, ovvero quelle dove un’eventuale piena potrebbe causare danni a infrastrutture, abitazioni o attività. “Monitoriamo costantemente sia gli idrometri che i pluviometri – prosegue Tassi – una rete indispensabile e interconnessa con il reticolo che gestiamo, in particolare nel territorio senese”.

Il Consorzio interviene sia durante che dopo gli eventi meteorologici più intensi, rimuovendo eventuali ostacoli che potrebbero compromettere il deflusso delle acque. “Può capitare che la forza delle piene provochi piccoli smottamenti o accumuli lungo le sponde. In questi casi operiamo per eliminare ogni elemento che possa creare problemi alle infrastrutture e alla sicurezza pubblica”.

Al momento, la situazione viene definita sotto controllo, ma resta delicata. “È un momento molto particolare – sottolinea Tassi – perché i terreni sono ormai saturi d’acqua. Anche precipitazioni che normalmente non sarebbero pericolose, se concentrate in poco tempo, possono diventarlo in questo contesto”.

Le aree maggiormente a rischio, in caso di nuove piogge intense, sono quelle di fondovalle. “Nel Senese le zone più sensibili sono quelle lungo l’Ombrone e l’Arbia, la piana di Sovicille e l’area di Pian del Lago – conclude Tassi – che, pur essendo poco antropizzata, presenta strade e ponticelli che potrebbero essere interessati da piene o limitazioni al traffico. Per questo vengono tenute costantemente sotto osservazione”.

Il Consorzio di Bonifica conferma dunque un controllo serrato del territorio, invitando a non abbassare la guardia in una fase in cui le condizioni meteo e la saturazione del suolo rendono il rischio idrogeologico più elevato del normale.



Articoli correlati