Marruganti (Ugl): “Confronto pubblico con Valentini sulla sicurezza”

Il segretario del sindacato Ugl Polizia chiede al sindaco Valentini un confronto pubblico per la ricerca di una soluzione serie e concreta

Mauro Marruganti, segretario UGL Polizia di Stato, interviene sulle recenti  dichiarazioni del Sindaco di Siena in ordine alla risposta relativa ad una interrogazione sulla sicurezza presentata da alcuni consiglieri comunali, che, scrive Marruganti, “coinvolgono lo stesso sindacato”. “Il sindaco Bruno Valentini – scrive il segretario – ha introdotto il suo intervento affermando che “anche se indirettamente, questa mia risposta entra in polemica con qualcuno con cui non avrei mai voluto fare polemica per il profondo rispetto che nutro nei confronti dell’attività della Polizia. È comunque strano che un sindacato esprima una posizione insieme a un movimento politico, quasi come una riedizione di un collateralismo che pensavo appartenesse al passato”.

Il segretario del sindacato della Polizia di Stato controbatte che: “In primo luogo è stato divulgato un documento unitamente al Circolo Sena Civitas sulle dichiarazioni del Sindaco perché proprio insieme al suddetto Circolo, nel mese di febbraio scorso, questo Sindacato aveva organizzato un convegno pubblico sul tema della sicurezza ove erano chiaramente emerse diverse criticità in ambito cittadino non ultima la riottosità da parte della cittadinanza nel formalizzare le denunce relative a reati anche procedibili d’Ufficio. In secondo luogo non ci risulta che il citato Circolo  sia un movimento politico ovvero collegato a qualsiasi partito” .

Nella sua nota, il Sindaco ha ammesso inoltre che “Siena non è esente da fenomeni di criminalità contro il patrimonio e le persone”.

Di fronte a tale affermazione la proposta di Marruganti  al primo cittadino, in funzione delle responsabilità  conseguenti alle sue funzioni, per  un confronto pubblico da tenersi quanto prima “al fine di collaborare alla risoluzione dei citati fenomeni e per trovare una risoluzione seria e concreta”.

Siena Tv è disponibile ad ospitare in una delle sue trasmissioni settimanali il confronto pubblico nell’eventualità che il sindaco Valentini accetti l’invito di Marruganti.

Errebian
Electronic Flare
All Clean Sanex
Estra
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due
Siena Bureau