Masgalano, in arrivo il nuovo regolamento

Le proposte del Comitato Amici del Palio sono al vaglio del Comune di Siena

Durante la trasmissione il Palio d’Inverno , condotta da Veronica Costa, sono stati ospiti Emiliano Muzzi e Giovanni Sportoletti, presidente e vice presidente del Comitato Amici del Palio. Tra gli argomenti trattati anche il regolamento del Masgalano, a cui sono state apportate delle modifiche che a breve dovranno essere approvate dal Comune per essere così già pronte per il 2020.

“Abbiamo quasi ultimato le modifiche al regolamento del Masgalano. Dopo il grande lavoro del 2014, noi siamo andati a ritoccare soltanto alcuni punti. A fine Masgalano facciamo un estratto storico per vedere se ci sono delle cose da cambiare”, ha spiegato Emiliano Muzzi. “Abbiamo valutato con la commissione e un Onorando Priore scelto dal Magistrato della contrade. Adesso ci sarà il passaggio al Comune che dovrà approvare”.

“Siamo partiti per tempo per fare in modo che le modifiche partano subito nel 2020.
La riflessione è iniziata  già un anno fa, da marzo, quando abbiamo valutato anche con la giunta di cercare dei miglioramenti. Abbiamo fatto delle riunioni anche con la commissione giudicatrice del Masgalano per cercare di capire cosa fare. Cinque riunioni in totale dividendo tra alfieri e tamburini e dopo varie discussioni siamo arrivati a delle decisioni”.

“Sarà una modifica che punterà ad equilibrare maggiormente i punteggi. Entro primavera dovrebbe essere approvata dal Comune e la speranza è che possa partire già nel 2020″, ha concluso il presidente del Comitato Amici del Palio.

Lusini Gas
Estra
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Europa Due
Siena Motori
Siena Bureau
Terre Cablate
Chianti Banca
Centro Farc