Sono passati cinque anni, più due di pandemia da quando Massimo Columbu detto Veleno II, fu raggiunto da una pesante squalifica. Era il 2 luglio del 2015 quando il fantino di origine sarda, con il giubbetto del Valdimontone, disarcionò l’avversario Tittia, in quell’occasione fantino del Nicchio.
La squalifica è finita e Columbu è di nuovo a disposizione così come il suo plurivincitore Remorex.
“Squalifiche non ne ho più – ha detto il fantino a Siena Tv – se mi danno la possibilità di montare monto, senza nessun problema. Ospiti a casa ne arrivano tutti i giorni, perchè girano tanti cavalli, da Siena mi arrivano tanti messaggini, ma finchè non vedo, non credo.
Finchè riuscirò a domare i cavalli, che è il mio vero mestiere – prosegue il fantino -, riuscirò anche a venire in Piazza. Il giorno che non ce la farò più a domarli, sarà finita”.

Columbu con Remorex
Columbu ha portato alla previsita il suo Remorex, il “biondo” vincitore di due palii, in entrambi i casi scosso: il palio di ottobre 2018 nella Tartuca e l’ultima carriera corsa, quella di agosto 2019 nella Selva. “Se sarà in ordine, verrà a Siena, lo monterò io nelle corse di addestramento – ha scherzato il fantino -, sennò andrà scosso”.