Masterplan Aou Senese: acquistati nuovi terreni limitrofi all’ospedale per miglioramento di servizi e viabilità

Il Dg Barretta: "Si tratta di un'operazione fondamentale in quanto funzionale alla realizzazione di tutte le progettualità del Masterplan di cui a breve verrà approvata una versione aggiornata"

Di Redazione | 21 Gennaio 2026 alle 9:30

Masterplan Aou Senese: acquistati nuovi terreni limitrofi all’ospedale per miglioramento di servizi e viabilità

Nuovo e importante passo avanti per il Masterplan dell’Azienda ospedaliera-universitaria Senese: acquisiti ulteriori terreni limitrofi all’ospedale Santa Maria alle Scotte, strategici per il futuro dell’area. Si tratta di un investimento interamente coperto dal bilancio aziendale, che riguarda l’acquisto di diverse particelle catastali, il cui acquisto è fondamentale per il miglioramento dei servizi e della viabilità dell’ospedale. L’atto rappresenta l’adempimento dei contratti preliminari sottoscritti a maggio 2025.

“Con la sottoscrizione del contratto odierno, dopo aver annesso al patrimonio dell’Aou Senese il terreno a valle dell’ospedale, acquisiamo degli ulteriori appezzamenti confinanti con la nostra proprietà – commenta il professor Antonio Barreta, direttore generale dell’Aou Senese –. Si tratta di un’operazione fondamentale in quanto funzionale alla realizzazione di tutte le progettualità del Masterplan di cui a breve verrà approvata una versione aggiornata. Con l’amministrazione comunale e, in particolare, con il vicesindaco Michele Capitani che ringrazio nuovamente, è da tempo attiva un’interlocuzione sul destino di queste aree in relazione al piano complessivo di riqualificazione e ammodernamento dell’ospedale”.

 



Articoli correlati