Giornata delle matricole all’Università per Stranieri di Siena, un incontro interamente dedicato alle studentesse e agli studenti appena iscritti e per dare loro il benvenuto nell’ateneo. La giornata si è aperta con i saluti istituzionali ed è proseguita con gli interventi delle coordinatrici e dei coordinatori dei Corsi di Studio Triennali e Magistrali che hanno fornito informazioni sui piani di studio e rispondendo alle domande e ai dubbi.
Presentati inoltre le opportunità di internazionalizzazione, oltre ai servizi del Diritto allo Studio Universitario della Regione Toscana e tanti altri approfondimenti sull’offerta didattica e culturale dell’Università per Stranieri di Siena. Per tutta la durata dell’incontro, nello spazio antistante l’aula magna, sono stati presenti infopoint dedicati ai diversi servizi di ateneo (orientamento, tirocinio, mobilità internazionale, accoglienza e certificazioni), alle opportunità del Diritto allo Studio Universitario, alle informazioni sul Comune di Siena e sul Centro per l’Impiego di Siena.
“La giornata di oggi è un’occasione di incontro, di condivisione e di benvenuto per tutte le nuove studentesse e per tutti i nuovi studenti che iniziano oggi un nuovo percorso – ha spiegato Elena Stefanelli, delegata all’orientamento dell’Università per Stranieri di Siena -. Avranno modo di entrare in contatto con l’Università a tutto tondo perché sono previsti incontri con i coordinatori e le coordinatrici dei corsi di studio. Quindi verranno illustrate tutte le varie opportunità legate alla mobilità europea, extra europea e legate a percorsi di doppio titolo, ma entreranno in contatto anche con i loro rappresentanti e con tutti i servizi che offre l’Università, come ad esempio la biblioteca. Per quanto riguarda le immatricolazioni siamo in linea con lo scorso anno, non possiamo ancora dare numeri definitivi perché restano aperte fino al 31 dicembre, ma l’andamento è in linea con i percorsi che caratterizzano il nostro Ateneo”.