"Matricola Day", l’Università degli Studi di Siena accoglie le nuove studentesse e i nuovi studenti

Nel cortile del Rettorato la giornata di benvenuto per iniziare insieme l’anno accademico

Di Lorenzo Agnelli | 7 Ottobre 2025 alle 12:30

Un caffè di benvenuto, i desk informativi e le voci del Rettore Roberto Di Pietra e dei docenti: è iniziato ufficialmente il nuovo anno accademico per le studentesse e gli studenti neo immatricolati all’Università degli Studi di Siena, protagonisti del tradizionale “Matricola Day”, la giornata di accoglienza dedicata a chi muove i primi passi nel mondo universitario senese.

Nel cortile del Rettorato, il Rettore Roberto Di Pietra, insieme al delegato all’orientamento Federico Maria Pulselli, ha salutato le nuove matricole, invitandole a vivere pienamente l’esperienza universitaria dentro e fuori l’Ateneo.
“È un giorno di benvenuto – ha detto Pulselli – in cui l’Università si presenta con le sue componenti e i servizi che accompagneranno gli studenti durante tutto il loro percorso. Ci auguriamo che sia un cammino formativo, stimolante ed entusiasmante, perché l’università è un pezzo di vita che si trascorrerà non solo nei luoghi dello studio, ma anche nella città di Siena”.

Durante la mattinata, gli studenti hanno potuto conoscere da vicino il personale dell’Ufficio Orientamento, i tutor, i servizi dedicati alla didattica e alla vita universitaria, oltre ai rappresentanti delle istituzioni e associazioni cittadine – dal Comune di Siena al DSU, dall’Accademia Chigiana al CUS – che collaborano con l’Ateneo per rendere Siena una città sempre più accogliente per chi studia.
“Migliorare si può sempre – ha commentato il Rettore Di Pietra – ma la collaborazione tra Università, Comune, istituzioni e realtà cittadine è forte e in crescita. Il fatto che oggi siano presenti così tante realtà, dall’Accademia musicale Chigiana al CUS, fino alle associazioni di volontariato, dimostra la ricchezza di questa città e il nostro impegno per farla vivere e conoscere agli studenti. È anche un modo per costruire una nuova cittadinanza universitaria: qualcuno di loro farà volontariato, diventerà donatore, parteciperà alla vita sociale di Siena. È un bel messaggio e continueremo su questa strada”.

Il Rettore ha poi fatto il punto sulle immatricolazioni, precisando come “i numeri sono sostanzialmente in linea con quelli dell’anno scorso. Questo è un anno particolare per via del nuovo percorso del semestre aperto in medicina, che comporta alcune differenze nei conteggi, ma da qui in avanti avremo dati più stabili e confrontabili”.

Il Matricola Day rappresenta solo il primo passo di un percorso di accoglienza che proseguirà nei prossimi giorni anche nei dipartimenti universitari, dove le matricole incontreranno i referenti dei corsi di laurea, i tutor e i responsabili delle segreterie e delle biblioteche.
Un segnale concreto dell’attenzione dell’Università di Siena verso chi sceglie di iniziare qui il proprio futuro.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati