Maturità 2017, le tracce della prima prova

Da Giorgio Caproni per l’analisi del testo alle tracce su progresso, robotica e mondo del lavoro

Partita questa mattina alle 8:30, con la prima prova scritta di italiano, la maturità 2017  per  circa 500mila studenti italiani.Gli studenti hanno ricevuto le tracce scelte dal Miur e hanno dovuto scegliere tra analisi del testo, saggio breve, tema storico e tema di attualità.

Per l’analisi del testo (Tipologia A) il poeta livornese Giorgio Caproni con la poesia “Versicoli quasi ecologici”, da Res Amissa, per la Tipologia B ( articolo di giornale e saggio breve) “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e letteratura” per l’ambito artistico-letterario con immagini di quadri di William Turner e Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le AlpiIdillio primaverile di Pellizza da Volpedo, oltre a testi di Seneca, Leopardi, Lucrezio e Schopenhauer.

“Nuove tecnologie e lavoro” per l’ambito socio-economico, i testi forniti sono tre brani di articoli di giornale tratti dal Sole 24 Ore e da Corcom.it. incentrati sull’utilizzo dei robot da parte delle industrie. Per l’ambito storico-politico “Disastri e ricosturioni”con testi di Giorgio Boatti e Alvar Gonzalez-Palacios  e per l’ambito tecnico-scientifico “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro” con il testo “All’indire un incontro sulla robotica educativa” di Fabiana Bertazzi e citazioni dal sito web della Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa.

Infine per il tema storico (Tipologia C) “Il miracolo economico italiano del Secondo dopoguerra”, con testi tratti da libri di Piero Bevilacqua e Paul Ginsborg e per il  tema di ordine generale (Tipologia D) “Il progresso” con un articolo scritto da Edoardo Boncinelli per la Lettura del Corriere della Sera.

Vengono quindi smentite le varie previsioni, che avevano ipotizzato da Umberto Saba a Luigi Pirandello, per l’analisi del testo, a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, per il  saggio breve.

Domani  è prevista la seconda prova, mentre lunedì 26 giugno la terza prova. Poi inizieranno gli esami orali.

Veronica Costa

 

 

 

Estra
Electronic Flare
Terre Cablate
Centro Farc
Europa Due
Siena Bureau