Si alza il sipario sull’Esame di Stato 2025 per 2064 studenti della provincia di Siena. Di questi, ben 1055 affronteranno le prove nel solo Comune di Siena, tra scuole statali e paritarie. A questi si aggiungono 119 studenti iscritti ai corsi per adulti di II livello, di cui 43 nel capoluogo.
Alla vigilia della prima prova scritta, quella di italiano, abbiamo raccolto il commento di Luca Guerranti, presidente provinciale dell’ANP – Associazione Nazionale Presidi, sezione di Siena.
“Ieri mattina – ha spiegato Guerranti – i lavori sono iniziati nelle varie commissioni con la riunione preliminare. Abbiamo predisposto il calendario, analizzato i documenti dei consigli di classe, valutato le situazioni di studenti con DSA e considerato il curriculum di ciascuno. Poi tutta la parte organizzativa: sorveglianze per la prova di italiano, griglie di valutazione e per i colloqui”.
Cresce, intanto, l’attesa tra gli studenti per le tracce della prima prova, mentre per dirigenti e docenti il clima è quello di una grande responsabilità, ma anche di fiducia.
“Gli studenti cercano sempre anniversari, ricorrenze – sorride Guerranti – quando lo feci io c’era Manzoni, ma è passato quasi mezzo secolo! C’erano anche voci fantasiose, come quella che le tracce sarebbero state uguali a quelle della Svizzera italiana… insomma, le bufale non mancano mai”.
Infine, un messaggio accorato di incoraggiamento ai maturandi:
“È sempre bello ritrovarsi alla consegna dei diplomi, e quest’anno abbiamo deciso che lo faremo insieme per tutte e tre le scuole – spiega Guerranti che è preside dell’Istituto Caselli, Marconi e Monna Agnese -. Sarà attorno a novembre o dicembre, un bel momento di condivisione. Ragazzi, in bocca al lupo: mettetecela tutta, date il vostro meglio, ne avete la capacità. Ci contiamo. Buon esame”!
L’appuntamento per tutti è domani, mercoledì 19 giugno, con la prova di italiano, seguita giovedì dalla seconda prova, diversa per ciascun indirizzo.