“Il ruolo dei medici di famiglia nel potenziamento della sanità territoriale prevista nel nuovo Piano sanitario sociale integrato regionale”. È questo il titolo dell’incontro che martedì 24 febbraio organizza la Fipac a Siena. La Federazione italiana pensionati autonomi torna a proporre un’occasione di confronto su un tema che ha un risvolto concreto nella vita quotidiana di tutti i cittadini, e che ruota attorno alla figura centrale del medico di base, negli ultimi anni soggetta a crescenti aspettative e criticità.
L’incontro si svolgerà dalle ore 15.30 nella sede Confesercenti di Siena (ingresso da Viale Europa, 2) e farà leva sull’intervento del dottor Maurizio Pozzi, Presidente della Coop Medici 2000 e già segretario provinciale della Federazione Medici Medicina generale.
Saranno prese in esame in particolare le potenzialità del Piano Sanitario regionale (PSSIR 2024-26), che punta al potenziamento della sanità territoriale attraverso il modello delle Case e degli Ospedali di comunità, delle centrali operative territoriali e dell’assistenza domiciliare continuativa. Un obiettivo strategico quanto ambizioso, posto a confronto con una realtà che chiama un medico di base a smaltire in media “300 richieste di contatto al giorno, tra chiamate, messaggi brevi e di posta elettronica” secondo quanto stimato da Pozzi in occasione di una precedente iniziativa.
L’incontro del 24 febbraio organizzato da Fipac sarà aperto al pubblico.