Il Consiglio Comunale di Siena, durante la seduta di venerdì 29 dicembre, ha approvato una mozione in merito alla locazione della nuova stazione Alta Velocità Medioetruria. Il documento è stato presentato dai consiglieri del Gruppo Le Biccherne Silvia Armini, Francesca Cesareo, Leonardo Pucci e Michele Cortonesi ed esposto dalla consigliera Armini, ed è stato emendato dai consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia e dai consiglieri del gruppo Partito Democratico.
Entrambi gli emendamenti sono stati approvati all’unanimità dei presenti.
Il testo della mozione impegna il Sindaco e la giunta comunale, “ad esercitare un ruolo sempre più vigile ed attivo nei confronti di RFI e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinchè, tenendo conto delle risultanze del tavolo tecnico ministeriale tenutosi il 30 novembre 2023 venga mantenuta la massima attenzione sulla collocazione e realizzazione della stazione Medioetruria a Creti-Farneta”. Il documento impegna altresì la giunta e il Sindaco a “far sentire le istanze e le esigenze della città nelle sedi appropriate richiedendo un incontro presso il Ministero delle Infrastrutture, affinché l’opera sia presente nel Piano Nazionale dei Trasporti e della Logistica che viene allegato al documento di Economia e Finanza in occasione del prossimo aggiornamento annuale”.
Nelle premesse il documento riprende la valutazione secondo cui, a seguito del tavolo tecnico ministeriale tenutosi il 30 novembre 2023 RFI, tra le due possibilità di collocazione della stazione Alta Velocità, è stata scelta Creti-Farneta eliminando ogni altra opzione e che nelle scorse settimane il Sindaco aveva espresso il suo favore per la collocazione della stazione ferroviaria nella località di Creti-Farneta.
Viste tutte le premesse, conclude la mozione, si ritiene che la scelta di localizzare la nuova infrastruttura stazione Medioetruria in località Creti – Farneta nel comune di Cortona, sia la migliore in assoluto perché risponde a tutti i requisiti oggettivi richiesti.