Torna il MetaTeatro di Siena, ideato e curato da Luca Rossi, con una nuova edizione di spettacoli che accompagnerà la città fino a metà giugno. Un nuovo progetto interamente dedicato alle arti performative – teatro, musica e danza – che si inserisce nella rinnovata vita del MetaTeatro, attivo dal 1981 e oggi con sede in via Roma 4, dopo il trasferimento dello scorso anno.
Il cartellone prende il nome di “Memorie di Contrada, personaggi senesi da ricordare” e nasce dall’incontro tra il linguaggio teatrale e l’anima popolare della città. Un percorso che intreccia narrazione, canto, poesia e memoria collettiva, con il coinvolgimento di ben 13 Contrade su 17, protagoniste di una serie di appuntamenti che mettono al centro figure, episodi e voci della Siena di ieri.
“In realtà – spiega Rossi – il MetaTeatro si è sempre occupato di teatro popolare di tradizione, anche quando eravamo in via della Fonte. Negli ultimi anni abbiamo trovato una forma nuova: non più la commedia con personaggi, ma narratori e canzoni popolari, testi montati come racconto”.
Dopo l’esperienza su “Intramoenia ed Extramoenia” e lo spettacolo sul Palio della Pace del 20 agosto 1945, è nata l’idea di dedicare un intero ciclo alle storie delle Contrade: “Perché non raccontare le Contrade attraverso i loro personaggi? Così è nato questo progetto”.
Il programma
Il primo appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio, con un monologo dedicato al primo Palio del dopoguerra, quello del 2 luglio 1945, legato alla Contrada della Lupa e interpretato da Federica Olla.
Il calendario proseguirà poi con:
- Domenica 1° marzo ore 18 Nobil Contrada dell’Oca – IN FONTEBRANDA CI SON DI CHIARE FONTI (ma anche sonetti, canti e racconti) con Francesco Burroni, Gaia Del Vecchio Fabio Landini, Francesco Vannoni.
- Domenica 15 marzo ore 18 Contrada Sovrana dell’Istrice – VITA NELLE STRADE DI CAMOLLIA tra 800 e 900 da: Icilio F. Ioni con: Franco Baldi (piano), Marco Bonucci, Valentina Guarnieri, Lavinia Sarchi.
- Giovedì 26 marzo ore 21 Contrada della Pantera OMAGGIO A ETTORE BASTIANINI – concerto con: Paola Lambardi (voce recitante) Claudio Mugnaini (baritono) Guglielmo Pianigiani (pianoforte).
- Domenica 29 marzo ore 18 Contrada della Torre – IL PALIO DAL PALAZZO, e sonetti di Cartagine con: Riccardo Benucci, Letizia Gettarelli Francesco Giannini, Ducci Ravenni.
- Domenica 12 aprile ore 18 Nobile Contrada del Nicchio – STORIE DI VITA ED ANEDDOTI NEI PISPINI con: Francesca Battaglini, Lorenzo Bruni, Paola Lambardi.
- Venerdì 17 aprile ore 21 Contrada del Drago – LA LEGGENDA DI PAPPIO e altre storie (sonetti e aneddoti di GHIGO GIANNELLI con: Maria Romana Becarelli, Massimo Cerretani (mandola), Alessandro Lonzi, Simonetta Offidani, Cristiana Masi, Gloria Meini, Vanna Micheli, Isabella Rauch, Luca Rossi (chitarra).
- Domenica 10 maggio ore 18 e ore 21 Nobil Contrada del Bruco – NELLA PUGNA SII ALTERA NOBIL CONTRADA DALLA GENTE FIERA con: Gabriele Castellini, Vera Castellini, Luca Andreini, Matteo Ricci, Gianni Falciani, Alessandra Fantoni, Giuliano Parri, Daniele Duranti, Claudio Serpi (chitarra), Marta Marini (mandolino), Fabrizio Nistri (video).
- Domenica 17 maggio ore 18 Contrada Capitana dell’Onda – L’ONDA DEL PASSATO (storie, memorie, sonetti e canzoni) – testi a cura di Simonetta Losi. Canzoni di Angelo Giallombardo, Simonetta Losi. Interpreti: Barbara Pasquinuzzi, Caterina Pisani, Paolo Rossi, Marco Vagheggini. Coordinamento e regia: Barbara Pasquinuzzi.
- Mercoledì 20 maggio ore 21 Nobil contrada dell’Aquila – STORIA E GESTA DI ROMPICOLLO una fantina al Palio di Siena di e con: Rosanna Bonelli, Francesco Flamini, Franco Baldi (piano).
- Venerdì 22 maggio ore 21 Contrada della Giraffa BRUNO TANGANELLI TAMBUS con: Franco Baldi (piano), Isotta Carapelli (voce), Cristiana Mastacchi (narrazione), Luca Rossi (chitarra e voce).
- Giovedì 4 giugno ore 21 Contrada della Selva – CETOFF, LA STORIA DI LUIGI BONELLI con: Franco Baldi (piano), Renza M. Cangiano (narrazione), Piero Ligabue (narrazione).
- Giovedì 18 giugno ore 21 Contrada Priora della Civetta CECCO ANGIOLIERI rime e poesie con: Antonio Bianciardi, Francesca Lazzeroni e il coro della Civetta.
Un teatro che nasce dalla memoria
“Memorie di Contrada” non è solo una rassegna teatrale, ma un vero e proprio progetto culturale che mette insieme identità, racconto e tradizione orale. Storie di popolo e grandi personaggi, aneddoti e poesia, voci di rione e musica dal vivo diventano strumenti per custodire e rinnovare la memoria della città.
“È un modo – conclude Rossi – per dare forma teatrale a ciò che Siena già racconta da sola: le sue Contrade, i suoi protagonisti, la sua storia vissuta”.
Iscrizioni & prenotazioni: libreria Rebecca via Pantaneto, 132 – Siena