Mens Sana Basketball, prossima trasferta a Cecina con al seguito 150 tifosi

Riccardo Caliani direttore generale della società biancoverde, parla del buon momento della squadra a Buongiorno Siena

Di Redazione | 19 Dicembre 2025 alle 14:00

Mens Sana Basketball, prossima trasferta a Cecina con al seguito 150 tifosi

Riccardo Caliani, direttore generale di Mens Sana Basketball, ospite a Buongiorno Siena ha parlato del buon momento che sta vivendo la squadra.

“E’un momento positivo dal punto di vista dei risultati, abbiamo iniziato la stagione molto bene, forse anche al di sopra di quelle che potevano essere le nostre aspettative, avevamo la convinzione di aver allestito una squadra competitiva, per quello che è il nostro obiettivo c’è il raggiungimento dei play-off, ci siamo trovati dopo questo primo segmento di stagione al primo posto e con un record veramente positivo”.

Problemi si stanno verificando per quanto riguarda l’infermeria.

“Tanti acciacchi, alcuni anche non banali, quindi è questo il punto sul quale dovremo lavorare anche durante il periodo della pausa natalizia per cercare di ripristinare un po’ la condizione migliore di alcuni giocatori perché in questo momento siamo davvero molto corti. Andrea Belli è in fase di recupero ma ancora non è disponibile, confidiamo che possa tornare ad esserlo dopo la sosta”.

Presentiamo la prossima trasferta a Cecina.

“Una trasferta difficile su un campo complesso. Cecina ha avuto un inizio di stagione molto difficile, anche in concomitanza con l’assenza di Turini, che per loro è un giocatore estremamente importante, ha riportato diverse sconfitte, alcune delle quali anche in casa. Dal momento in cui è rientrato Turini, hanno trovato un assetto più definitivo, da quel momento Cecina è diventata una delle migliori squadre del nostro girone secondo me. L’affrontiamo con la serenità di una squadra che comunque ha in questo momento un record estremamente positivo e ha dimostrato di poter andare a vincere anche su campi complessi, però con la consapevolezza che anche per qualche acciacco che abbiamo sarà una partita difficile dove dovremo tirare fuori il massimo per provare a portare via due punti da Cecina”.

Saranno tanti i tifosi biancoverdi a seguire la trasferta?

“Avremo al nostro seguito ancora una volta tanti sostenitori biancoverdi, abbiamo aperto la pre-vendita per Cecina proprio ieri, abbiamo già venduto quasi 150 biglietti sui 200 disponibili per cui mi aspetto che ci possa essere davvero un’altra muraglia bianco-verde al Palasport di Cecina e che questo sarà sicuramente un ulteriore stimolo per noi per provare a fare bene anche se chiaramente poi in campo ci vanno i ragazzi”.

Intorno alla prima squadra c’è un bella atmosfera.

“I ragazzi stanno bene insieme, c’è un bel clima forse sicuramente anche dovuto alle vittorie che aiutano ad essere più sereni anche nella ripresa degli allenamenti però è vero quello che dici si vede in campo con i ragazzi che si aiutano e che sembrano davvero giocare un tutt’uno che è un po’ la caratteristica che devono avere le squadre che vogliono ottenere risultati importanti, non sempre per esempio durante la passata stagione per rimanere in casa nostra questa cosa si vedeva, soprattutto in alcuni momenti quando le cose andavano meno bene si notava che ci potesse essere qualche problemino anche a livello di rapporti e invece in questo caso per il momento le cose stanno andando molto bene, quindi sicuramente anche questo è un aspetto che aiuta nei risultati e nella qualità del lavoro quotidiano. Per quanto riguarda le iniziative extra campo, è un po’ la nostra caratteristica da sempre, noi abbiamo la consapevolezza di rappresentare un popolo, abbiamo la consapevolezza di rappresentare una realtà che sicuramente ha un seguito fuori categoria e da questo punto di vista cerchiamo di impegnarci anche per quelle che sono iniziative sociali che possono darci la possibilità di entrare in contatto con tante persone. La visita ai bambini nell’ospedale e nel reparto di pediatria è qualcosa che ripetiamo ogni anno ed è un momento al quale teniamo molto perché portare un sorriso ai bambini ricoverati è una cosa molto bella e ci fa molto piacere fare, le iniziative commerciali invece per quanto riguarda la vicinanza ai nostri sponsor sono qualcosa che fa parte del nostro lavoro perché come dico sempre la nostra è una società che
deve vivere sulla raccolta di sponsorizzazioni e il fatto di poter instaurare con i nostri sponsor un contatto diretto e che loro siano contenti, soddisfatti e che possano appassionarsi per noi è una chiave fondamentale per poter avere un futuro”

Una serie di incontri con personaggi, con grandissimi personaggi del basket della MensSana.

“Non è facile ogni settimana riuscire ad avere un ospite, però ci proviamo, proviamo ad avere sempre la partecipazione di personaggi che hanno segnato la storia della Mens Sana in maniera più o meno indelebile e anche magari appartenenti ad epoche diverse, perché per esempio abbiamo avuto lo scorso anno giocatori di epoche più recenti. Sabato scorso, abbiamo avuto coach Cesare Pancotto, che allenava a Siena quando io ero bambino. Per noi è importante anche ricordarci da dove veniamo, farlo sapere anche a chi oggi veste i nostri colori, anche se molti di loro naturalmente lo sanno, e far rivivere ai nostri tifosi alcune emozioni che ormai sono datate, ma che rimangono ben presenti nella mente e nel cuore di tutti”.



Articoli correlati