Mens Sana, in arrivo Duccio Benincasa

Ancora incertezza riguardo alla categoria, ma la soluzione più probabile resta il risposizionamento in serie D. Trai senior confermati Sprugnoli e Manetti, probabile invece l'addio di Dolfi

Di Redazione | 11 Giugno 2020 alle 17:03

Mens Sana, in arrivo Duccio Benincasa

Duccio Benincasa è pronto all’approdo alla Mens Sana. L’ufficialità potrà arrivare soltanto dopo che la società biancoverde saprà con certezza quale categoria disputerà il prossimo anno, ma l’arrivo di Benincasa pare ormai certo, specialmente in caso di serie D o addirittura C Silver.

Restano infatti ancora molti dubbi riguardo alla categoria per la stagione 2020/2021. Dopo una stagione in Promozione conclusa a Marzo, senza promozioni nè retrocessioni così come in tutte le altre categorie regionali, l’opzione più probabile per i biancoverdi sembra il riposizionamento in serie D, in virtù del primo posto in classifica maturato nella stagione conclusa in anticipo a causa dell’emergenza Covid-19. Il rischio è però che la serie D si ritrovi ad essere “affollata”, viste le tante squadre di C Silver intenzionate a scendere di categoria.

Proprio la stessa serie C Silver potrebbe quindi essere un’altra meta possibile per il basket mensanino. Se dal lato economico l’impatto potrebbe essere sostenuto, il problema resta che, a differenza della serie D, la C Silver è una categoria per la quale la Mens Sana non detiene il titolo per poter richiedere un riposizionamento, e la speranza del doppio salto risiederebbero quindi nella Federazione, che potrebbe proporre questa soluzione alla società in caso di impossibilità di poter farla iscrivere alla serie D.

L’ultima possibilità resta quella di rimanere in Promozione: per quanto improbabile infatti, la richiesta di riposizionamento in serie D potrebbe essere respinta per raggiunto limite di squadre, e se non vi saranno le possibilità di poter partecipare a campionati superiori, i biancoverdi si ritroverebbero “intrappolati” nel campionato disputato in questa stagione.

Regna ancora l’incertezza quindi, che dalla categoria si sposta anche sui giocatori, i quali non potranno essere ufficializzati prima di aver definito quale campionato disputerà la squadra. Ad oggi, in ogni caso, sembrano confermati gli under Pannini, Collet e Carapelli, oltre ai senior Sprugnoli e Manetti. Difficile invece poter tornare a vedere in maglia biancoverde Lorenzo Dolfi, senza dubbio uno dei migliori dell’ultima stagione.

Andrea Radi



Articoli correlati