Mens Sana, Orlando Pin stella degli scacchi: a 11 anni vince il campionato italiano di categoria

Il giovane talento si è laureato campione italiano assoluto delle seconde categorie nazionali ai campionati di categoria svoltisi nei giorni scorsi ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria

Di Redazione | 21 Giugno 2022 alle 14:30

Mens Sana, Orlando Pin stella degli scacchi: a 11 anni vince il campionato italiano di categoria

Una nuova stella brilla nel cielo degli Scacchi: è Orlando Pin, 11 anni, della Polisportiva Mens Sana 1871 che si è laureato campione italiano assoluto delle seconde categorie nazionali ai campionati di categoria svoltisi nei giorni scorsi ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria.

Il successo di Pin in terra piemontese gli ha consentito di fare un ulteriore passo in avanti nelle cinque categorie in cui è diviso il settore Scacchi, passando direttamente dalla “2 nazionale” alla “1 nazionale”. La giovane promessa biancoverde, dopo aver acquisito a suon di vittorie la “1a nazionale”, ha messo nel mirino i due successivi livelli da raggiungere: candidato maestro e maestro. Ora, però, Pin, che è il più giovane 1° nazionale italiano, si gode la vittoria ottenuta, per altro affrontando sfide con scacchisti di altissimo livello e di tutte le età.

 

“Orlando – sottolinea Alessandro Patelli, responsabile del settore Scacchi della Polisportiva Mens Sana – è un ragazzo di un’intelligenza vivace e precoce che sta facendo molti progressi, grazie anche alle lezioni svolte insieme a collaboratori e maestri. Io lo seguo da tempo, al di là del mio ruolo di responsabile del settore, sono il suo allenatore principale. Facciamo insieme dalle tre alle quattro ore di allenamento individuale a settimana e ho potuto apprezzarne, giorno dopo giorno, la crescita. La vittoria di Acqui Terme è una grande soddisfazione e un passo in avanti nella carriera di questa giovane promessa mensanina. Una soddisfazione che condividiamo con tutta la sezione Scacchi della Polisportiva Mens Sana 1871 e gli sponsor che ogni giorno sostengono gli scacchisti biancoverdi: Agriarte, Carrefour e rubinetterie Treemme”.



Articoli correlati