Mens Sana pronta ad affrontare Empoli: attenzione massima e spirito di squadra per sopperire all'assenza di Andrea Belli

Alla vigilia di Note di Siena Mens Sana Basketball-Use Empoli, parla l'allenatore dei biancoverdi, coach Federico Vecchi.

Di Redazione | 15 Novembre 2025 alle 17:45

Alla vigilia di Note di Siena Mens Sana Basketball-Use Empoli, parla l’allenatore dei biancoverdi, coach Federico Vecchi. Prima della sfida contro l’ostico Empoli, l’intervista rivela la grande carica emotiva della squadra, sostenuta dalle ‘vibrazioni’ del pubblico anche in trasferta:

Sì, torniamo in casa anche se ad Arezzo avevamo un pubblico talmente numeroso che quasi quasi abbiamo giocato in casa anche in trasferta. Chiaramente sentiamo sempre le vibrazioni  del nostro pubblico che ci danno grande energia. Empoli è una squadra forte e sicuramente con spirito di rivalsa perché ha perso in volata le ultime due partite, quindi arriveranno particolarmente vogliosi di punti. È una squadra che ha un ottimo bilanciamento fra veterani e giovani e che gioca una bella pallacanestro, quindi è una partita impegnativa che dobbiamo affrontare col massimo dell’attenzione.”

Poi coach Vecchi parla dell’infortunio di Belli: “Chiaramente Andrea è un giocatore importante che stava facendo molto bene, quindi in primis da parte di tutta la squadra c’è una vicinanza ad Andrea perché lui fa parte del gruppo sempre qui con noi, quindi da questo punto di vista sarà una motivazione in più per fare una bella partita. Noi abbiamo comunque rotazioni profonde e cercheremo di ottemperare all’assenza di Andrea aumentando un po’ l’impiego e l’energia di tutti gli altri, come è normale che sia in una squadra che vuole essere competitiva.”

Vecchi affronta l’argomento avversari di domani: “Noi dobbiamo avere rispetto degli avversari perché sappiamo che questo in particolare è un girone tostissimo, quindi sappiamo che spesso dobbiamo fronteggiare avversari che sono forti e hanno una bella identità. Detto questo, sicuramente loro hanno appunto un mix fra qualche giocatore esperto che garantisce le giocate di qualità e di esperienza insieme ai ragazzi più giovani che danno freschezza e danno energia. Ecco, quindi dovremo sia bilanciare la loro energia, cioè metterne in campo ancora di più, e sia saper fronteggiare con esperienza e saggezza i giocatori che hanno un po’ più di mestiere. Ecco, in primis mi viene in mente Guido Rosselli. Però in questo momento appunto siamo avversari, lo rispetto molto, lo stimo come giocatore, però lo conosco anche, quindi cercherò di passare ai nostri insomma le armi migliori per fronteggiarlo”.

Dunque l’appuntamento è per domani 16 novembre alle 18.00 al Palaestra. Il match verrà trasmesso in differita su Siena Tv, lunedì 17 novembre alle ore 21.30.



Articoli correlati