Mille giorni di USiena Press: presentata la nuova collana “Intrecci”

Iniziativa che ha l’obiettivo di condividere e valorizzare le conoscenze e i risultati di studi interdisciplinari condotti da ricercatrici e ricercatori dell'Università di Siena, di altre Università italiane e straniere e degli Enti di Ricerca

Di Redazione | 4 Marzo 2025 alle 20:25

“USienaPress: 1000 giorni e saper vedere il dopo. Tre Dialoghi”. Incontro oggi al Rettorato dell’Università di Siena per presentare la nuova collana “Intrecci”, targata USiena Press, iniziativa ideata da Chiara Mocenni e Roberta Mucciarelli, delegate del Rettore rispettivamente alla Terza Missione (Public Engagement) e al Sistema Bibliotecario di Ateneo/USiena Press, per coinvolgere la cittadinanza e tutti gli attori istituzionali e culturali di Siena e del territorio alla costruzione e alla restituzione di nuovi saperi.

La nuova collana “Intrecci”, targata USiena Press, si fa strumento di questo: sono stati illustrati caratteri e finalità di “Intrecci”, una collana che si rivolge a un pubblico, non solo accademico, con l’obiettivo di condividere e valorizzare le conoscenze e i risultati di studi interdisciplinari condotti da ricercatrici e ricercatori dell’Università di Siena, di altre Università italiane e straniere e degli Enti di Ricerca.

“Intrecci” si configura altresì come spazio di dialogo con studenti, stakeholder e intellettuali provenienti da contesti extra-accademici, favorendo lo scambio e l’intersecarsi di pratiche e saperi.

Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il primo volume edito della collana, “A fianco del paziente. Educare a prendersi cura del malato”, a cura di Davide Orsini e Margherita Aglianò: un dialogo intorno alla umanizzazione delle cure che ha visto l’intervento di Donatella Lippi, professoressa ordinaria di Storia della Medicina e Medical Humanities dell’Università di Firenze.



Articoli correlati