“Hanno chiamato una persona per nome e poi gli hanno tirato una bottiglia”
Questo forse l’episodio più grave e che mette in allerta tutti quanti, avvenuto nella serata di sabato in piazza del Mercato a Siena.
A riportare queste parole è il priore della contrada della Torre Millozzi appena uscito dalla riunione in comune con il sindaco gli altri priori e il prefetto.
“Abbiamo fatto una chiacchierata franca con il sindaco, il prefetto e il questore, per manifestare il forte disagio di un’intera comunità che non è abituata a episodi di violenza di questo genere e che è arrivata all’esasperazione”.
Questa situazione di forte disagio coinvolge indistintamente tutte le contrade, tutta la città – ha fatto eco il rettore del Magistrato delle Contrade Claudio Rossi – se i fatti avvengono in alcuni rioni, non significa che non preoccupino tutti indistintamente: è la città intera che chiede un intervento”.
Sul tipo di intervento i priori non si sbilanciano ma hanno le idee chiare e pare di capire che abbiano fatto richieste ben precise alle forze dell’ordine.
“ Noi abbiamo idee chiare ma non possiamo sostituirci alle forze dell’ordine ma aspettiamo risposte concrete ci fidiamo e apprezziamo il loro lavoro e speriamo che possano fungere da deterrente per fenomeni che stanno diventando importanti”, hanno detto Rossi e Millozzi.
Infine un appello alle famiglie dei ragazzi perché facciano attenzione ai loro comportamenti.