Minibasket, Siena accoglie il 16° Memorial Giorgio Cocchia: "Una ricorrenza importante per ricordare nostro padre e trasmettere ai ragazzi i valori del basket"

Otto squadre da tutta Italia alla Mens Sana

Di Simona Sassetti | 31 Gennaio 2026 alle 10:21

Da oggi Siena torna capitale del minibasket con il 16° Memorial Giorgio Cocchia, torneo nazionale riservato alla categoria Esordienti, in programma tra oggi e domenica agli impianti sportivi della Mens Sana.

La manifestazione è dedicata a Giorgio Cocchia, storico dirigente sportivo e presidente della sezione basket della Mens Sana 1871 alla fine degli anni Settanta, figura centrale della pallacanestro senese. Un ricordo che continua a vivere grazie a un appuntamento diventato ormai una tradizione nazionale.

“Per noi è una ricorrenza molto importante – spiega Claudio Cocchia, tra gli organizzatori –. Il torneo è partito nel 2009 e siamo arrivati alla sedicesima edizione per ricordare nostro padre, una figura di spicco del basket senese di un tempo. Negli anni il Memorial ha acquistato sempre più valore, fin dall’inizio abbiamo voluto dargli un’impostazione nazionale”.

In campo le tre squadre cittadine Mens Sana, Costone e Virtus, affiancate da realtà di primo piano del minibasket italiano: Olimpia Milano, campione in carica, Bees Pesaro, cinque volte vincitrice del Memorial, Virtus Padova, Pick & Roll Pozzuoli, alla seconda partecipazione consecutiva, e Sancat Firenze. Novità di quest’anno proprio la Virtus Padova, società con un settore giovanile in forte crescita.

“Pesaro ha già vinto cinque edizioni, Milano è il campione in carica: parliamo di squadre di assoluto livello nazionale – prosegue Cocchia –. Pozzuoli ha voluto fortemente tornare dopo l’esperienza dello scorso anno e noi cerchiamo sempre di inserire anche qualche novità”.

Il torneo prevede due gironi da quattro squadre con gare oggi a partire dalle 9 tra Pala Giannelli e Pala Chigi. Domenica mattina spazio alle semifinali e alle finali dal terzo all’ottavo posto, mentre la finalissima è in programma alle 14.30 al Palasport. Le premiazioni delle finaliste si svolgeranno durante il riscaldamento della partita di Serie B tra Mens Sana e College Borgomanero.

Le famiglie delle società senesi ospiteranno i giovani atleti provenienti da fuori città: un ulteriore segno dello spirito di accoglienza che caratterizza il Memorial, pensato non solo come competizione ma come momento di incontro, amicizia e crescita.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati