Misericordie della Toscana riunite a Pontignano per l’Enciclica di Papa Franesco

Domani, sabato 14 gennaio, la Misericordia di Siena alla Certosa di Pontignano per “L’uomo e l’ambiente nella vita quotidiana”

Parlare di ecologia non limitandosi solo all’inquinamento o alla questione energetica, ma considerando la vita di ogni uomo nel suo farsi sociale, relazionale ed emotivo. In questo senso l’Enciclica “Laudato sii” di Papa Francesco è una delle opere più rivoluzionarie degli ultimi decenni, un’opera di ecologia integrale che mette in dialogo l’uomo, la natura, l’esistenza e il lavoro, il tutto in un’ottica culturale e operativa. In questo quadro anche il “Volontariato” si interroga e prova a fare un salto in avanti cercando di capire a fondo il messaggio del Pontefice.

Questa Enciclica si svolgerà sabato 14 gennaio a partire dalle 9,30 alla Certosa di Pontignano “L’uomo e l’ambiente nella vita quotidiana” iniziativa organizzata dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, dalla Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana, Misericordie del Coordinamento di Siena e Centro Studi Alfredo Merlini.

La giornata prenderà il via alle 9,30 con l’intervento di Andrea Valboni Provveditore della Misericordia di Siena che presenterà “l’ambiente parte da noi”, video realizzato dalle Misericordie Senesi. Alle 10 ci sarà il video intervento del Professor Stefano Mancuso Professore Associato presso la Facotà di Agraria dell’Università di Firenze dal titolo “parole per ogni creatura nell’armonia di tutto il creato”.

Successivamente si aprirà il dibattito al quale interverranno l’Arcivescovo Metropolita di Siena Monsignor Antonio Buoncristiani e l’Abate della Comunità Monastica di San Miniato al Monte Padre Bernardo Bruno, Fabrizio Tofani Presidente della Misericordia di Siena Soccorso, Alberto Corsinovi Presidente della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana e Vincenzo Grassi Governatore della Misericordia di Sarteano.

La giornata sarà conclusa con la Conversazione Finale “Dialogo sul principio del bene comune” alla quale parteciperanno Padre Bernardo Bruno e Monsignor Antonio Buoncristiani. La giornata sarà introdotta e moderata da Gianni Salvadori, Segretario Generale della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

Lusini Gas
Estra
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Europa Due
Siena Motori
Terre Cablate
Golmar Igiene professionale
Siena Bureau
Chianti Banca
Centro Farc