Un cambio di vita, una scelta coraggiosa per regalare alla Toscana un prodotto nuovo e particolare: questa è la storia di Mihaela Dinica, titolare dell’Azienda Agricola La Limonaia, nel comune di Monteriggioni, che ha scelto di lasciare il proprio lavoro di operaia agricola per mettersi in proprio.
Un’avventura iniziata durante il lockdown, quando Mihaela ha deciso di tirare su un’azienda agricola a conduzione famigliare e, soprattutto, di investire in un prodotto che ad oggi in Toscana e soltanto lei a fornire. “Uova celesti – spiega la titolare dell’Azienda Agricola La Limonaia – Si tratta di galline che vengono dal Cile e che fanno le uova con il guscio di questo colore particolare. Inoltre sono più saporite delle normali uova e hanno un basso contenuto di colesterolo. Possono mangiarle tutti”.
Mihaela ama gli animali, e nella sua azienda si è voluta circondare non solo di tanti diversi tipi di galline, ma anche di anatre, pavoni e persino alpaca. Le uova non sono l’unico prodotto de La Limonaia, che produce anche aglione e ortaggi di stagione, che, assieme alle uova, potranno ora essere trovati anche nei mercati al coperto di Campagna Amica presso Coldiretti Siena. “La Limonaia è un’azienda particolare, la cui titolare ha cessato la sua attività per dedicarsi al mondo agricolo – spiega Stefano Serafini, presidente del Mercato Campagna Amica – E’ importante che questo mondo venga scoperto e si apra sempre do più anche al mondo imprenditoriale femminile. Lei si è buttata in questa sfida partendo dal proprio terreno e ampliandolo, ma la caratteristica fondamentale è quello di aver fatto tutta da sola. Per noi è un vanto ampliare la gamma dei prodotti ma anche avere un’imprenditrice che ha accettato una nuova sfida”.