Montalcino, domani a Montisi la 55esima Giostra di Simone

Di RSTV Comunicati | 2 Agosto 2025 alle 21:00

Montalcino, domani a Montisi la 55esima Giostra di Simone

Domani, domenica 3 agosto dalle 17:30 si svolgerà a Montisi, frazione di Montalcino, borgo di 300 anime, l’attesa Giostra di Simone, arrivata alla sua 55a edizione.

Vince la prova generale in notturna di venerdì 01 agosto la contrada del Castello con il cavaliere Andrea Vernaccini e il cavallo Snappy. Quindi, il Castello partirà per ultimo domani alla giostra.

Ordine di partenza alla Giostra:
– Torre
– Piazza
– San Martino
– Castello

Ieri sera, presentazione del panno dipinto dall’artista senese Renzo Regoli e Francesco Sedda, consegnato dall’amministrazione comunale di Montalcino, dall’assessore Davide Giorni al presidente della proloco Mattia Moricciani, che andrà alla contrada vincente. A seguire, corteo storico con fiaccole, salto dei fuochi alla Madonna delle Nevi, benedizione dei cavalli e poi prove generali. Oggi prove libere, mattina e pomeriggio; stasera cene propiziatorie nelle quattro contrade. Domani, ore 17:30, corteo storico lungo il borgo; ore 18, al campo di gara, esibizione del gruppo musici di Arezzo, gara sbandieratori e tamburini, a seguire la Giostra di Simone n. 55.

 

Aperto a pranzo e cena lo stand gastronomico al Terrazzone.

Il primo atto si è concluso domenica sera con la finale del 31° torneo di Calcetto fra Contrade, che ha visto la vittoria della Contrada del Castello in finale con la Contrada della. Partita tirata fino alla fine del primo tempo; poi, nel secondo tempo, la contrada del Castello ha meritato la vittoria finale. Palazzini realizza il goal vittoria.

Buona partecipazione di pubblico.

Il capocannoniere è stato Diego Baroni. Le premiazioni sono state effettuate dal Presidente Damiano Braconi, alla presenza del sindaco Silvio Franceschelli.

 



Articoli correlati