Il nuovo anno porta con sé alcune novità per quanto riguarda il servizio di raccolta rifiuti a Montalcino. L’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore Sei Toscana – Gruppo Iren e con l’Autorità di Ambito, sta lavorando a una riorganizzazione dei servizi di raccolta nel territorio comunale, che sia in continuità con il modello organizzativo attuale e che garantisca maggiore qualità e quantità della raccolta differenziata.
Nel centro storico sarà mantenuto complessivamente il sistema di raccolta domiciliare, che verrà riorganizzato mediante l’introduzione di un nuovo calendario di ritiro e di specifiche modalità operative. Il servizio di raccolta “porta a porta” continuerà a basarsi sulla separazione delle diverse tipologie di rifiuto, che saranno ritirate dagli operatori secondo orari e frequenze prestabilite. Alle utenze interessate saranno consegnati appositi kit contenenti sacchi per la raccolta della carta, del multimateriale leggero (plastica, alluminio e poliaccoppiati), dell’organico e del rifiuto non riciclabile, oltre al materiale informativo con il calendario dei ritiri e le indicazioni per un corretto conferimento.
La principale novità riguarda la raccolta degli imballaggi in vetro, che sarà gestita come frazione separata rispetto al multimateriale. Bottiglie, vasetti e barattoli dovranno quindi essere conferiti negli appositi contenitori con apertura verde, collocati sia all’esterno che all’interno del centro storico. Il nuovo servizio sarà attivato lunedì 23 febbraio 2026. Prima di tale data saranno organizzati incontri pubblici informativi che si terranno martedì 13 gennaio alle ore 18.00 e mercoledì 21 gennaio alle ore 21.00 presso l’atrio della Biblioteca Comunale.
Sul restante territorio comunale, saranno mantenute le attuali postazioni stradali, che verranno tuttavia rinnovate con contenitori di maggiore capienza e qualità, dotati di sistemi informatizzati per associare, in una successiva fase, i conferimenti alle rispettive utenze. Ogni postazione continuerà a essere composta da contenitori distinti per colore: carta e cartone (blu), organico (marrone), multimateriale (giallo), indifferenziato (grigio) e vetro (verde). Si precisa che per il loro utilizzo non saranno distribuite tessere e i cassonetti continueranno a rimanere aperti.
Gli incontri informativi per i cittadini di tutto il territorio comunale partiranno da Torrenieri giovedì 8 gennaio alle ore 21.00 presso il Dancing L’Etoile di via Romana; proseguiranno mercoledì 14 gennaio alle ore 18.00 a San Giovanni d’Asso presso la sala del Caminetto in Municipio e alle 21.00 a Montisi presso il cinema SPAR M in via Umberto I; giovedì 22 gennaio alle ore 18.00 presso la sala della Pro Loco a Sant’Angelo Scalo e alle ore 21.00 presso il Circolo Ricreativo Culturale di Sant’Angelo in Colle; martedì 27 gennaio alle ore 21.00 a Castelnuovo dell’Abate.
In questi giorni tutti i cittadini riceveranno una comunicazione ufficiale da parte del Comune di Montalcino contenente il dettaglio delle novità introdotte. L’Amministrazione comunale e Sei Toscana invitano la cittadinanza a partecipare agli incontri pubblici, al fine di acquisire le necessarie informazioni utili a favorire un corretto conferimento dei rifiuti e a contribuire concretamente alla tutela dell’ambiente e al miglioramento del decoro urbano.
Attraverso l’introduzione di servizi più efficienti e di strumenti innovativi – come i nuovi cassonetti informatizzati – l’amministrazione intende promuovere un sistema di gestione dei rifiuti in continuità con quanto fatto fino ad oggi, ma più moderno e sostenibile.