Si è svolto giovedì 16 ottobre, presso la Chiesa di Sant’Agostino, il convegno “Connessioni – tra like e legami, opportunità e rischi, emozioni e relazioni nell’era digitale”, organizzato dall’Associazione Culturale Aria Nuova Montalcino in collaborazione con il Liceo Linguistico Lambruschini.
L’incontro ha offerto un momento di riflessione e confronto sul ruolo dei social network nella vita quotidiana, tra le possibilità di espressione e creatività e i rischi connessi a isolamento e fragilità emotiva.
Sono intervenuti Eugenio Ciompi, psicologo e psicoterapeuta in formazione, Francesca Cerretani, psicologa esperta in mental coaching, Niccolò Bacarelli, Junior Press Agent presso l’agenzia di comunicazione Robespierre, e Tommaso Franchi, influencer e volto noto del “Grande Fratello”. Il dibattito è stato moderato da Matteo Cappelli, collaboratore de La Nazione e conduttore del podcast Il Gavinone.
L’iniziativa ha riscosso un buon interesse da parte del pubblico, composto in particolare da studenti e insegnanti del Lambruschini, ma anche da cittadini attenti ai temi del mondo digitale e delle relazioni umane.
Il convegno “Connessioni” rappresenta il primo appuntamento di una serie di incontri di approfondimento culturale e psicologico promossi da Aria Nuova Montalcino, che affronteranno temi d’attualità con l’intervento di professionisti e personaggi noti.