Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. ha annunciato il successo della sua Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio (OPAS) volontaria sulle azioni di Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. (Mediobanca). A seguito della riapertura dei termini, BMPS ha raggiunto una partecipazione totale pari all’86,3% del capitale sociale di Mediobanca.
L’operazione, che si è conclusa con risultati definitivi notevoli, porta Banca Monte dei Paschi di Siena a detenere complessivamente 702.254.055 azioni di Mediobanca. Questo consolidamento segna una svolta significativa nel panorama bancario italiano.
Il comunicato stampa, emesso ai sensi dell’articolo 41, comma 6 del Regolamento Emittenti, conferma che la data di pagamento per le adesioni effettuate durante il periodo di riapertura dei termini è fissata per il 29 settembre 2025.
L’acquisizione di una quota di maggioranza così consistente in Mediobanca rafforza in modo importante la posizione di BMPS sul mercato e apre la strada a nuove sinergie e strategie di crescita.