Montepulciano, dal 10 febbraio al via l'Anteprima del Vino Nobile con 45 aziende del territorio

Di Redazione | 7 Febbraio 2018 alle 12:41

Montepulciano, dal 10 febbraio al via l'Anteprima del Vino Nobile con 45 aziende del territorio

Tra degustazioni, concorsi e premiazioni verranno presentate dalle aziende le nuove annate dei vini in commercio da quest’anno

E’ ormai ai nastri di partenza  l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano, il grande evento del territorio dedicato al rosso senese DOCG che quest’anno vedrà 45 aziende partecipanti, in rappresentanza di oltre la metà dell’intera denominazione, per far conoscere le nuove annate dei vini in commercio da quest’anno, il Vino Nobile di Montepulciano 2015 (annata premiata con il massimo della valutazione, 5 stelle) e la Riserva 2014. L’Anteprima di quest’anno si terrà sabato 10 febbraio nell’antica Fortezza di Montepulciano, restaurata dai produttori associati al Consorzio e sede dell’Enoliteca e degli uffici consortili.

I wine-tasting riservati ai professionisti del settore e, per il terzo anno, agli enoappassionati prenderanno il via dalle 15 fino alle 19.30. La domenica i banchi delle 45 aziende apriranno alle 11 e chiuderanno alle 18.30, con alle ore 16 la premiazione del concorso “Le Belle Vetrine” all’interno dell’Enoliteca consortile; a seguire si svolgerà inoltre la tavola rotonda sul tema “Vinum Nostrum: viticoltura 4.0” a cura dell’Università Telematica Pegaso. La giornata di lunedì 12 febbraio sarà riservata solo agli operatori con invito dalle ore 10.30 alle 18.30. L’assegnazione delle stelle alla vendemmia 2017 avverrà infine nella giornata del 15 febbraio esclusivamente riservata alla stampa internazionale e italiana.

In occasione del concorso “Le Belle Vetrine”, promosso in occasione dell’Anteprima dal Consorzio del Vino Nobile in collaborazione con la Pro Loco di Montepulciano, i commercianti e gli artigiani del centro storico e delle sue immediate vicinanze allestiranno come ogni anno le proprie vetrine e botteghe ispirandosi alla manifestazione e più in particolare al tema “San Biagio, l’immagine della città rinascimentale nella campagna toscana”, ispirato alle celebrazioni che ricorrono per i 500 anni dalla nascita del Tempio di San Biagio.

 

«E’ una vera e propria festa da un lato, perché vogliamo che tutti possano godere della possibilità di degustare i nostri vini all’interno di un contesto unico quale quello della Fortezza – spiega il Presidente del Consorzio, Piero Di Betto – al contempo però è un appuntamento fondamentale per il mercato, soprattutto italiano, perché si presentano le nuove annate e la partecipazione sempre più massiccia dei nostri soci è il segno di un evento consolidato».Per maggiori informazioni sull’anteprima, sugli eventi collaterali e sui pacchetti di soggiorno predisposti da Valdichiana Living per l’occasione è possibile consultare il sito www.anteprimavinonobile.it



Articoli correlati