Pasqua all’insegna della cultura e del turismo esperienziale a Montepulciano, dove prende forma un ricco calendario di appuntamenti tra arte, musica e natura. Un’offerta che coinvolge il centro storico e il territorio circostante, pensata per residenti e visitatori.
Cuore del programma è l’11ª edizione del Festival di Pasqua, che si apre, oggi, sabato 4 aprile alle ore 18.00 nel Salone di Palazzo Contucci con un concerto dedicato agli Stabat Mater di Antonio Vivaldi e Giovanni Battista Pergolesi. Protagoniste il soprano Magdalena Messmer e il mezzosoprano Sara Sgarbossa, accompagnate all’organo da Giacomo Piazza.
Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 6 aprile alle ore 17.00 nella Chiesa del Gesù, dove l’ensemble zurighese dei Baroccoli proporrà un programma che spazia tra Antonio Vivaldi, Tomaso Albinoni, Henry Purcell, Giuseppe Antonio Brescianello e Jean-Philippe Rameau, con la partecipazione di solisti e musicisti di livello internazionale.
Mostre e patrimonio storico
Accanto alla musica, spazio alla valorizzazione del patrimonio artistico. Il Museo Civico Pinacoteca Crociani offre un percorso tra opere dal Quattrocento al Settecento, mentre è visitabile fino al 27 giugno la mostra “I bandi de’ Medici”, dedicata a provvisioni e documenti del Granducato mediceo, allestita tra il museo e il Palazzo Comunale.
Con un biglietto unico è possibile accedere anche alla Torre del Palazzo Comunale, riaperta dal 1° aprile, da cui si gode un panorama che abbraccia Valdichiana, Val d’Orcia, Monte Amiata e i laghi della Toscana meridionale.
Pasquetta al Lago tra natura e attività
Per lunedì 6 aprile, Pasquetta si sposta nella natura con la tradizionale festa alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano.
Il programma prevede una giornata ricca di attività: dalla gara di pesca per bambini al “Tour del Chiaro”, una passeggiata guidata di 12 km lungo le rive del lago, fino alle attività di fattoria didattica. Nel pomeriggio spazio anche al disegno en plein air, mentre per tutta la giornata sarà possibile esplorare la riserva a bordo di un battello alimentato a pannelli fotovoltaici.
Per garantire la sostenibilità ambientale, l’accesso all’area sarà regolato con servizio navetta gratuito nell’ultimo tratto.
Turismo attivo e nuovi itinerari
Le festività pasquali rappresentano anche l’occasione per scoprire i percorsi di “Montepulciano Active”, una rete escursionistica di circa 100 km tra sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo.
Novità del 2026 è il progetto “Montepulciano in moto”, con quattro itinerari ad anello pensati per gli amanti delle due ruote, tra paesaggi, borghi e strade panoramiche.
Un’offerta integrata che conferma Montepulciano come destinazione capace di coniugare cultura, paesaggio e qualità dell’esperienza turistica.