"Monteriggioni Estate", al via il cartellone degli eventi estivi

Gli appuntamenti si terranno in tre diverse location: il complesso monumentale di Abbadia Isola, il Castello e le frazioni del territorio

Di Redazione | 10 Luglio 2024 alle 11:00

"Monteriggioni Estate", al via il cartellone degli eventi estivi

Conclusasi domenica la 31° edizione della Festa Medievale di Monteriggioni – con numeri record – prende subito avvio il cartellone degli eventi estivi “Monteriggioni Estate” frutto della consolidata collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, Fondazione Toscana Spettacolo, la società in house del Comune Monteriggioni AD 1213, l’associazione Amici del Castello.

Gli appuntamenti si terranno in tre diverse location: il complesso monumentale di Abbadia Isola, il Castello e le frazioni del territorio dove, come d’abitudine, avranno luogo spettacoli dedicati alle famiglie.

Nel Chiostro di Abbadia Isola tutti i giovedì verrà ospitata la rassegna “Ritratti in jazz”, otto appuntamenti tra luglio e agosto curati dal grande jazzista Stefano Cocco Cantini e Lo Stanzone delle Apparizioni, con l’apporto di un altro nome importante del panorama musicale italiano: Ares Tavolazzi.

Si inizia l’11 luglio alle 21,15 questa serie di eventi imperdibili in una location straordinaria, da qualche settimana impreziosita dall’apertura del BarMaM, con “Omaggio a Sting” tenuto dalla straordinaria voce di Jole Canelli, da Leo Marcucci alla chitarra, Ares Tavolazzi al Cbass e Stefano cocco Cantini al sax.

Al Castello di Monteriggioni, Piazza Dante Alighieri, il venerdì e il sabato si concentreranno invece eventi musicali e di prosa.

Il 12 luglio, alle 21,15, la serata “Dois – Musica brasiliana d’autore” con un duo formidabile: Maria Luisa Bigliazzi voce e percussioni, Francesco Petreni chitarra, voce e percussioni.
Il 13 luglio, alle 21,15, “Quartetto Euphoria Show”, concerto con Suvi Valjus e Marna Fumarola violini, Hildegard Kuen viola, Michela Munari violoncello. Sono fra le pioniere della musica comico-classica femminile; i loro esilaranti spettacoli teatrali uniti alle qualità accademiche di un quartetto d’archi classico le hanno portate a collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, L’ Orchestra di Piazza Vittorio, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues.

Per ognuno degli appuntamenti si richiede la prenotazione allo 0577 304834 oppure info@monteriggioniturismo.it



Articoli correlati