Monteriggioni, il concerto del primo giorno dell’anno con l’energia dei Musica da Ripostiglio

Il 1° gennaio in Piazza Roma, al Castello di Monteriggioni, il quartetto pop-swing toscano inaugura il 2026 con uno spettacolo gratuito tra musica, teatro e cabaret

Di Redazione | 31 Dicembre 2025 alle 10:00

Monteriggioni, il concerto del primo giorno dell’anno con l’energia dei Musica da Ripostiglio

Il nuovo anno si apre all’insegna della musica e dello spettacolo a Monteriggioni. Mercoledì 1° gennaio, alle ore 15.30, in Piazza Roma al Castello, è in programma il concerto dei Musica da Ripostiglio, evento con cui il Comune di Monteriggioni, insieme alla società Monteriggioni AD 1213, darà il benvenuto al 2026. L’ingresso è gratuito.

Protagonista del pomeriggio sarà uno dei gruppi più originali del panorama pop-swing italiano. I Musica da Ripostiglio, quartetto toscano nato a Grosseto nel 2009, portano sul palco uno spettacolo che va oltre il semplice concerto: un vero e proprio numero di teatro musicale, dove virtuosismo strumentale, comicità e interazione con il pubblico si fondono in uno stile dal sapore dichiaratamente “vintage”.

La band è composta dal cantante e chitarrista Luca Pirozzi, dal chitarrista Luca Giacomelli, dal contrabbassista Raffaele Toninelli e dal batterista-percussionista Emanuele Pellegrini. Il nome del gruppo gioca ironicamente sull’idea di una musica “da ripostiglio”, come un baule di suoni e suggestioni da cui riemergono swing, canzone d’autore italiana, teatro canzone e richiami alla tradizione circense.

Il loro linguaggio musicale è uno swing ibrido, che intreccia jazz manouche, canzone italiana degli anni ’30-’50, ritmi da orchestra da ballo e una sensibilità cantautorale contemporanea. In scaletta si alternano brani originali e riletture personali di classici, costruite su arrangiamenti essenziali ma raffinati, con cambi di tempo, break improvvisi e stacchi quasi “da sketch”.

Elemento centrale dello spettacolo è la forte componente teatrale: battute, piccoli monologhi, gag fisiche e improvvisazioni sul pubblico trasformano ogni canzone in un piccolo racconto scenico, richiamando il cabaret e il teatro di rivista d’altri tempi. Il clima è leggero e complice, capace di coinvolgere spettatori di tutte le età senza mai scadere nel facile intrattenimento.

Nella suggestiva cornice del Castello di Monteriggioni, il concerto valorizzerà anche il lato più “da strada” e “da piazza” del gruppo, con uno spettacolo dinamico, partecipato e pensato per vivere pienamente lo spazio scenico. Un appuntamento pensato per iniziare il nuovo anno con ironia, musica e condivisione.



Articoli correlati