18.2 C
Siena
sabato, 4 Luglio 2020
Home Cronaca Monteriggioni, la Via Francigena al centro del Forum "Comuni in Cammino"

Monteriggioni, la Via Francigena al centro del Forum “Comuni in Cammino”

Via Francigena, Siena Province, Toscana, Italia, Europa

La tavola rotonda fa convergere rappresentanti dei quattro Paesi su cui si snoda la Francigena ed esperti per delineare e discutere politiche e progetti futuri legati a

E’ ai nastri di partenza la quinta edizione del Forum internazionale “Comuni in Cammino”, in programma venerdì 26 e sabato 27 gennaio nel complesso monumentale di Abbadia Isola a Monteriggioni e dedicato al tema “Europa e Via Francigena: un dialogo interculturale”.  Organizzato dal Comune di Monteriggioni in collaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) e con il patrocinio della Regione Toscana, la tavola rotonda riunirà i rappresentanti dei quattro Paesi attraversati dalla Francigena, autorità delle istituzioni europee e delle organizzazioni internazionali per un momento di confronto sullo stato dell’arte del cammino, la sua dimensione europea e i progetti futuri in occasione di un Anno Europeo del Patrimonio Culturale dove la Via Francigena può giocare un ruolo centrale nella promozione dell’identità europea e del dialogo interculturale.

Si inizierà venerdì 26 gennaio con l’incontro del Comitato Scientifico dell’Associazione Europea delle Vie Francigene con rappresentanti accademici e studiosi provenienti da Spagna, Francia, Svizzera e Italia. Sabato 27 gennaio, il Forum entrerà nel vivo con un programma ricco di testimonianze ed esperienze che vedrà tra gli ospiti illustri Paolo Fontani, direttore Ufficio UNESCO a Bruxelles e della Rappresentanza UNESCO presso le Istituzioni Europee; Monica Barni, vicepresidente della Regione della Toscana; Silvia Costa, europarlamentare e componente dell’inter-gruppo Turismo culturale, Patrimonio culturale e Itinerari culturali europei e Paolo Piacentini, esperto cammini per il MIBACT.

Il Forum darà la possibilità ai Comuni protagonisti sulla Francigena di confrontarsi sulle esperienze italiane ed europee, con un focus sul fronte sicurezza, segnaletica, manutenzione del percorso, accoglienza e comunicazione delle Regioni nelle sessioni pomeridiane. Non mancheranno le testimonianze delle realtà territoriali più attive e una sezione dedicata ai cammini italiani ed europei, oltre che alcuni importanti progetti legati alla via. Durante la giornata di sabato ci saranno le presentazioni della nuova APP ufficiale della Via Francigena per il tratto svizzero italiano e del nuovo numero della rivista ufficiale “Via Francigena and the European Cultural Routes”. All’Ostello Contessa Ava troverà invece spazio una sessione pomeridiana legata agli eventi e animazione dei territori coordinata da Sandro Polci, direttore Festival Europeo Vie Francigene. Il Forum sarà seguito interamente da Radio Francigena.

Massimo Tedeschi, presidente dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, ha affermato: “Il Forum di Monteriggioni è importante perché si rivolge ai Comuni e alle associazioni che a vario titolo si occupano della Via Francigena, il successo dell’itinerario è dato dalla collaborazione tra queste componenti.” “Il Forum internazionale dedicato alla Via Francigena – sottolinea inoltre Raffaella Senesi, sindaco di Monteriggioni – offrirà, ancora una volta, un momento di confronto e di approfondimento sullo stato attuale e sui prossimi obiettivi da raggiungere, a partire dall’inserimento nel Patrimonio Unesco.”

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
Estra
All Clean Sanex
Errebian
Estra
All Clean Sanex

Ultime Notizie

Monteriggioni, la Via Francigena al centro del Forum “Comuni in Cammino”

Omar Pelillo rimane alla Emma Villas Aubay Siena

Come anticipato il 16 giugno (LEGGI QUI) Omar Pelillo rimane alla Emma Villas Aubay Siena. Sarà ancora lui il viceallenatore e il preparatore atletico...

Coronavirus: nessun nuovo caso in provincia di Siena