Monteriggioni, nuovo appuntamento della rassegna “Incroci” ad Abbadia Isola

Sabato 24 gennaio, alle ore 17.30, la Sala Ildebrando del complesso monumentale di Abbadia Isola ospiterà una serata tra mito, teatro e illustrazione

Di Redazione | 23 Gennaio 2026 alle 10:00

Monteriggioni, nuovo appuntamento della rassegna “Incroci” ad Abbadia Isola

La rassegna “Incroci”, organizzata da Comune di Monteriggioni, Toscana Fondazione Spettacolo, Monteriggioni AD 1213, torna ad Abbadia Isola con un secondo appuntamento dedicato a uno dei racconti più affascinanti di sempre: il viaggio di Ulisse.
Sabato 24 gennaio, alle ore 17.30, la Sala Ildebrando del complesso monumentale di Abbadia Isola ospiterà una serata tra mito, teatro e illustrazione.

Al centro dell’incontro sarà presentato il primo volume della collana “Le storie del Museo archeologico di Monteriggioni”, un libro sul viaggio dell’eroe omerico firmato da Matteo Marsan, per ragazze e ragazzi di tutte le età, che dialogherà con il pubblico accompagnato dalle tavole dello straordinario illustratore Riccardo Guasco.

A seguire, dalla pagina scritta prenderà vita lo spettacolo teatrale ispirato al libro: in scena la voce di Gioconda Dragoni e le musiche di Giacomo Rossi, con testo e regia di Matteo Marsan e le immagini proiettate delle tavole illustrate di Riccardo Guasco, per un racconto che conduce tra sirene, ciclopi e dei capricciosi, ripercorrendo il più celebre ritorno a casa della letteratura mondiale.

La serata offrirà al pubblico l’occasione di riscoprire la forza del racconto orale e del teatro di parola in una cornice storica di grande suggestione come il complesso di Abbadia Isola, sede del Museo archeologico di Monteriggioni e affacciato sulla Via Francigena.

Al termine dell’evento, l’esperienza sarà prolungata con un ricco aperitivo al BarMaM, il bar del Museo ricavato nell’ala meridionale dell’ex monastero e affacciato sugli spazi espositivi.

L’ingresso è al costo di 20 euro.
Prenotazioni: [email protected].



Articoli correlati