Il Castello di Monteriggioni è stato protagonista nell’ultima puntata di “Freedom – Oltre il confine”, il programma condotto da Roberto Giacobbo, andato in onda su Rete4.
Il servizio è nato da un’idea scaturita durante la quarta edizione del Campionato Nazionale di Cottura di Bistecca con l’Osso, il “Golden Steak”, tenutosi proprio a Monteriggioni. In quell’occasione, Giacobbo, in qualità di presidente della giuria, ha incontrato il sindaco Andrea Frosini e l’assessore alla Cultura e al Turismo Marco Valenti, anche loro tra i giurati. Da questo incontro è nata la proposta di dedicare un intero segmento del programma alla storia e al fascino del Castello.
L’amministrazione comunale ha espresso la sua gratitudine a Roberto Giacobbo per la professionalità e la dedizione con cui ha realizzato il servizio, che ha saputo valorizzare al meglio il patrimonio storico del borgo. Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai volontari della Protezione Civile locale e al Gruppo Trekking Senese APS per il prezioso supporto logistico durante le riprese.