Monteriggioni, Samuele Susino vince la prima gara del campionato europeo di aeromodellismo

Quest'anno il giovanissimo pilota ha già partecipato alla prima gara del campionato italiano in Sicilia dove ha conquistato la vittoria, oltre a quella conclusa in Spagna valevole per il campionato europeo

Di Redazione | 13 Maggio 2025 alle 10:00

Monteriggioni, Samuele Susino vince la prima gara del campionato europeo di aeromodellismo

Si è conclusa domenica, dopo 3 giorni di gara, la prima prova della stagione 2025 del campionato di acrobazia con maxi aeromodelli “Eurocup IMAC”, che ha visto partecipare i migliori piloti di tutta Europa.
Tra i tanti partecipanti ha esordito per la prima volta in una gara europea il giovanissimo Samuele Susino, residente a Monteriggioni che, a soli 14 anni, ha conquistato il primo posto nella categoria sportsman nella sua prima gara europea.

Samuele ha iniziato a muovere i primi passi tra gli aereomodelli a soli 8 anni al campo di volo GAV a Staggia Senese, volando con piccoli aereomodelli prima in polistirolo e poi in balsa. Sempre più spinto dalla voglia di migliorare e grazie alla fortuna di aver conosciuto Sacha Cecconi (pluri campione europeo e italiano da molti anni nella categoria massima e nel freestyle), ha iniziato a volare con modelli sempre più grandi e potenti ed allenarsi nelle figure di precisione, fino ad arrivare ad oggi che gareggia con il suo laser 230, con un apertura alare di ben 260 cm e spinto da un motore bicilindrico di 130 cc.

Samuele ha iniziato a partecipare alle gare nel mondo IMAC nel 2022 partecipando quasi per gioco alla gara di casa a Mensanello arrivando terzo. Spinto dalla forte motivazione l’anno successivo, con un nuovo aereomodello più competitivo, ha vinto il campionato italiano categoria BASIC, passando in automatico per l’anno successivo nella categoria superiore sportsman.

Lo scorso anno con mille difficoltà non dovute a lui (condizioni meteo, gare annullate, ecc.) ha chiuso comunque la stagione con il terzo posto in classifica.

Quest’anno ha già partecipato alla prima gara del campionato italiano in Sicilia dove ha conquistato la vittoria, oltre a quella conclusa in Spagna valevole per il campionato europeo. Appena rientrerà dalla Spagna giusto il tempo del cambio di valigia per ripartire nel fine settimana 16-18 maggio per Roma, dove sarà impegnato per la seconda gara del campionato italiano.

Sicuramente sentiremo parlare ancora tanto di questo giovane ragazzo che sembra abbia veramente tutte le caratteristiche per portare alto il nome della Val d’Elsa in Italia e tutta Europa in questa particolare disciplina.

Per chi fosse incuriosito da questo fantastico sport, potrà venire a vedere Samuele e altri piloti esibirsi il 25 maggio al campo di volo GAV a Staggia senese, dove si terrà il meeting Libertas con tanti aeromodelli di vari generi e misure



Articoli correlati